Bombette con guanciale e pecorino: una vera bontà - Mammeincucina.it
Non solo spaghetti o mezze maniche: allunghiamo il Carbonara Day e rendiamolo ancora più sfizioso e originale con delle squisite bombette con guanciale e pecorino che metteranno d’accordo tutti a tavola.
Lo scorso 6 aprile si è celebrato il Carbonara Day, una giornata pensata proprio per festeggiare e rendere omaggio a uno dei primi non solo più buoni della nostra tradizione gastronomica, ma anche estremamente rappresentativo. A base di ingredienti “poveri” ma dal gusto esagerato, bastano davvero due uova, un po’ di guanciale e un pizzico di pecorino per far contento chiunque a tavola.
L’obiettivo della giornata è preservare la tradizione, facendo conoscere in lungo e in largo un primo che ha fatto la storia della cucina e che si tramanda da generazione in generazione. E dopo l’articolo del ‘Financial Times’ che attribuiva origini americane al piatto, una giornata come il Carbonara Day calza a pennello.
Insomma, l’importante è conoscere e preservare le origini, ma è bello anche reinventarle con piatti golosi e super originali. E così, dopo le bruschette alla carbonara, è arrivato il momento di scoprire le bombette con guanciale e pecorino di Stella Menna. Ti avvertiamo però: creano dipendenza!
Queste bombette possono essere un antipasto squisito che anticipa la carbonara nella sua forma, diciamo così, più classica. Fa una bella scorta di uova allora e mettiti subito all’opera!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per le palline di pecorino
Per condire
Preparazione
Trucco da mamma:
Per rendere le tue bombette ancora più saporite, puoi aggiungere nel composto con pecorino e albumi giusto un pizzico di paprika.
Le pizzette light sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di fare un aperitivo…
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…