Propoli+per+rafforzare+le+difese+immunitarie+e+curare+i+malanni+di+stagione%3A+ora+in+offerta+al+Lidl%21
mammeincucinait
/2023/01/15/propoli-rafforzare-difese-immunitarie/amp/
News e Curiosità

Propoli per rafforzare le difese immunitarie e curare i malanni di stagione: ora in offerta al Lidl!

Propoli per rafforzare le difese immunitarie e contrastare i malanni di stagione in offerta ora al Lidl: affrettati!

Nota per i suoi benefici sulla salute umana, sin dall’antichità la propoli, è una sostanza prodotta dalle api ed utilizzata come rimedio naturale per combattere i malanni di stagione, ma non solo.

Durante la stagione invernale con i malanni tipici di questo periodo come mal di gola e raffreddore, viene impiegata più del solito. Essa però è utile anche per trattare altre sintomatologie tra cui afte o infezioni di altro genere.

Scopriamo l’offerta vantaggiosa che da domani troviamo al Lidl per acquistare la propoli sotto forma di spray e pastiglie effervescenti.

Cos’è la propoli: benefici e utilizzi

Esistono varie teorie sulla produzione della propoli, la più veritiera ed accreditata è quella secondo cui le api producono la propoli partendo da una sostanza secreta da alcune piante, una resina riscontrabile soprattutto nelle gemme e nella corteccia delle conifere come pioppi e betulle.

Propoli – Mammeincucina.it

In particolare, essa deriva dal lavoro delle api bottinatrici, cioè quelle che si occupano della raccolta delle sostanze indispensabili per la sopravvivenza dell’alveare. Tali api raccolgono la resina con le mandibole e la trasportano all’alveare, dove si ottiene qui la propoli, una sostanza resinosa mescolata con polline, cere ed enzimi secreti dalle api. 

Ma cosa significa il termine propoli? Deriva dal greco, e unisce due termini, “pro” e “polis” che significano “a favore della città”. Questa sostanza infatti, è usata dalle api per rivestire l’alveare proteggendolo da malattie o da pericoli come i predatori.

In genere si raccolgono dai 50 g all’anno, nei periodi meno proficui, per arrivare ai 100 g di propoli al mese, nei periodi più favorevoli. Il colore di tale sostanza vira nelle varietà del giallo, marrone scuro e rosso mentre l’odore è molto forte e aromatico.

Ma a cosa fa bene la propoli e perché si utilizza per aumentare le difese immunitarie o per contrastare i malanni stagionali?

La propoli è un rimedio naturale che possiamo adottare in sostituzione dei classici medicinali deputati a mal di gola e raffreddore, anche se il consiglio resta sempre quello di chiedere parare al proprio medico curante prima di assumere sostanze diverse dal solito. Un altro valido rimedio contro i malanni del periodo è l’utilizzo dell’aerosol e qui trovi un’offerta. 

Nota per le sue proprietà antibatteriche, essa sembra agire sui batteri fermando la loro proliferazione, ma è efficace anche contro i funghi come la candida che possono causare una micosi, e poi trova impiego anche contro i virus, specie quelli influenzali e respiratori.

Inoltre, ha un’azione immunostimolante aiutando il sistema immunitario ad essere più reattivo in caso di bisogno. Ottima anche per la pelle ha effetto cicatrizzante e svolge un’azione antinfiammatoria, aiutando a le ferite a guarire più in fretta. Usata anche per trattare dermatiti e psoriasi.

Ma quanto costa la propoli al Lidl?

Da domani, lunedì 16 gennaio, iniziano le offerte del nuovo volantino al Lidl, e sarà possibile trovare anche alcuni prodotti a base di propoli a marchio Equilibra, scontati per tutta la settimana, fino a domenica 22 gennaio.

Propoli Equilibra – Mammeincucina.it credits www.lid.it

La confezione di propoli spray da 20 ml e 150 dosi a marchio Equilibra costa 4,99 euro, mentre le pastiglie effervescenti a base di propoli e vitamina C si trovano a 3,19 euro anziché 3,99 euro. 

Non resta che affrettarsi prima che termini l’offerta.

Cristina Biondi

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago