Se+non+vuoi+trasformare+il+tuo+Natale+in+un+incubo+%F0%9F%98%B1+scegli+il+pesce+giusto%3A+ecco+cosa+devi+controllare+secondo+Altroconsumo+%F0%9F%98%89
mammeincucinait
/2022/11/17/se-non-vuoi-trasformare-il-tuo-natale-in-un-incubo-scegli-il-pesce-giusto-ecco-cosa-devi-controllare-secondo-altroconsumo/amp/
Trucchi salva mamma

Se non vuoi trasformare il tuo Natale in un incubo 😱 scegli il pesce giusto: ecco cosa devi controllare secondo Altroconsumo 😉

Quando si tratta di pesce bisogna stare particolarmente attenti. Ecco alcuni consigli di Altroconsumo per non rimanere a bocca asciutta.

Quando si decide di prendere il pesce, soprattutto per una particolare festività come il Natale, è necessario dare un’occhiata ad alcuni dettagli che vi faranno capire se quella tipologia di pesce è effettivamente fresca e di ottima qualità.

Mammeincucina photo

Probabilmente avrete sentito dire che il pesce non dovrebbe avere un odore di pesce, ma quali sono esattamente le caratteristiche del pesce fresco e dei crostacei?

Come scegliere il pesce giusto

Per farvi sentire più a vostro agio durante la scelta del pesce, Altroconsumo ha pensato bene di regalarvi alcuni consigli per sapere come maneggiare il pesce in modo sicuro, ad esempio come capire se è fresco e quanto dura una volta messo in frigorifero.

Canva photo

Controllare l’etichetta

Per determinare la freschezza del pesce, è necessario verificare cosa c’è scritto sulla confezione: è bene cercare sull’etichetta termini come “selvaggio”, “prodotto in Italia” o luoghi specifici. Se ci si può fidare di come è stato conservato al negozio, naturalmente anche questo è importante. Inoltre sono fondamentali anche la catena del freddo (la temperatura ininterrotta durante la produzione e la conservazione) e la pulizia.

Osservare la cassa del pesce

Prima ancora di guardare il pesce stesso, si consiglia di controllare le condizioni di conservazione del pesce fresco. Un buon contenitore per il pesce è dotato di ghiaccio di alta qualità che mantiene il pesce freddo e viene cambiato frequentemente. Inoltre, è bene annusare a fondo l’aria. Non dovrebbe avere alcun odore di pesce, anzi dovrebbe avere una piacevole fragranza di mare e di acqua salata.

Caratteristiche del pesce fresco

Quando scegliete il pesce, cercate sempre gli occhi chiari (nei pesci interi), la carne che si solleva quando viene premuta e un profumo fresco e delicato. Per quanto riguarda le squame, devono essere intatte e di colore argento brillante. Se il pesce è senza pelle, la carne deve apparire umida, appena tagliata e con la pelle pulita. Per la tipologia congelata, la carne deve essere ben sigillata e congelata.

Quanto dura il pesce fresco nel frigorifero?

Se avete appena acquistato qualche filetto di salmone fresco (o di qualsiasi altro pesce), vi consigliamo di conservarlo nella confezione originale e di prevedere di prepararlo entro 1 o 2 giorni. Tuttavia, alcuni pescatori ritengono che specie come il salmone abbiano un sapore migliore se conservate fino a una settimana dopo la cattura. In questi casi però, è meglio chiedere consiglio al pescivendolo.

Arianna Durazzi

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago