Lo+usi+sempre+per+cucinare+ma+occhio+%F0%9F%91%80+a+non+scegliere+quello+sbagliato%3A+questo+%C3%A8+il+migliore+secondo+Gambero+Rosso+%F0%9F%A6%90
mammeincucinait
/2022/11/06/lo-usi-sempre-per-cucinare-ma-occhio-a-non-scegliere-quello-sbagliato-questo-e-il-migliore-secondo-gambero-rosso/amp/
News e Curiosità

Lo usi sempre per cucinare ma occhio 👀 a non scegliere quello sbagliato: questo è il migliore secondo Gambero Rosso 🦐

Si tratta di un prodotto tradizionale della cucina italiana, ma qual è il migliore in commercio? Ce lo rivela Gambero Rosso.

Il concentrato di pomodoro è un prodotto essenziale da tenere sempre a portata di mano per preparare piatti deliziosi e dal sapore intenso. Infatti un prodotto così comune è in grado di può trasformare una ricetta banale in qualcosa di veramente speciale.

Mammeincucina photo

Tuttavia, come potete immaginare, è sufficiente utilizzarne una piccola quantità, ed è per questo che la maggior parte delle volte si trova il concentrato di pomodoro in tubetti. Poiché la maggior parte delle ricette ne richiede solo un cucchiaio o due, potete conservare il resto in frigorifero o congelarlo per usarlo in futuro.

Concentrato di pomodoro: qual è il migliore?

Il vantaggio di usare il concentrato di pomodoro rispetto ad altre conserve, come la passata o addirittura i pomodori freschi, è che si ottiene il sapore profondo del pomodoro senza tutta l’acqua in più. Tale caratteristica lo rende ottimo per le ricette in cui non si vuole una tonnellata di liquido.

Canva photo

Il concentrato di pomodoro può essere utilizzato per intensificare il sapore nel tempo in ricette a cottura lenta o per aggiungere rapidamente un’esplosione di sapore in ricette veloci. Per ottenere il massimo potenziale di sapore dal vostro concentrato di pomodoro, è consigliabile aggiungerlo all’inizio del processo di cottura, prima di aggiungere liquidi come acqua, brodo o altri pomodori in scatola.

Al supermercato troverete una grande varietà di marche e tipologie, ma qual è il migliore? Ce lo rivela Gambero Rosso, la celebre casa editrice italiana specializzata in enogastronomia. Quest’ultima ha stilato una classifica decretando il migliore concentrato di pomodoro presente nei supermercati del Bel Paese.

Il test condotto prevedeva un test di assaggio nel quale gli esperti non conoscevano il brand dei vari prodotti analizzati. Quindi il test si è basato esclusivamente sul gusto e sulla qualità di questi ultimi. Le due marche che si sono classificate nettamente ai primi posti sono Tudìa e Casa Morana.

Sono aziende artigianali con uno shop anche online. Perciò è possibile farsi spedire i loro prodotti direttamente a casa. Mentre tra i concentrati acquistabili nei vari punti vendita italiani che hanno superato di gran lunga il test o almeno hanno conquistato la sufficienza sono i seguenti:

  • Esselunga
  • Mutti
  • Campo Largo (Lidl)
  • Bionaturae (NaturaSì)
  • Così Com’è (Eataly)
  • Le Delizie di Mamma Puggia (Demeter)
  • Ortolina
  • Smart (Esselunga)
  • Valle dei raccolti (Tuodì)

Il Gambero Rosso però non ha incluso tra i risultati resi pubblici i concentrati peggiori o quelli che sono stati bocciati. Perciò, la prossima volta che andate a fare la spesa e avete bisogno di questo particolare prodotto, potete tenere bene a mente questa lista, così andrete sicuramente sul sicuro!

Arianna Durazzi

Recent Posts

I 5 segni inconfutabili che il tuo partner è proprio l’amore della tua vita

Vuoi capire se la persona con cui stai è l’amore della tua vita? Ci sono…

6 mesi ago

Ti bastano 3 ingredienti per preparare un budino al mandarino leggerissimo: facile e veloce

Dal sapore delicato, leggero e di stagione: il budino al mandarino è un dessert raffinato…

6 mesi ago

Altro che arance e mandarini: è questo il frutto che contiene più vitamina C, ecco tutti i suoi benefici

Molti pensano che arance e mandarini siano i frutti che contengono più vitamina C, ma…

6 mesi ago

Monica Bellucci, Milly Carlucci svela un retroscena incredibile sull’attrice a Ballando con le Stelle: “Lei ha voluto…”

Monica Bellucci torna protagonista per via delle parole di Milly Carlucci: il retroscena di lei…

6 mesi ago

Frigorifero sempre sporco? La soluzione definitiva è a portata di mano e costa meno di 5 euro

Il tuo frigorifero si sporca facilmente? Ecco una soluzione che risolverà il problema una volta…

6 mesi ago

Oroscopo, punti di forza e di debolezza del Toro: perché è una fortuna avere persone come loro nella propria vita

Andiamo a scoprire i pregi e i difetti di un segno zodiacale, dall’apparenza molto forte,…

6 mesi ago