La+luce+costa+troppo%3F+Ecco+cinque+astuzie+che+ti+aiuteranno
mammeincucinait
/2022/03/19/luce-cara-soluzioni/amp/
Trucchi salva mamma

La luce costa troppo? Ecco cinque astuzie che ti aiuteranno

Scopri quali sono le soluzioni per la luce cara. Come risparmiare sulla bolletta mettendo a punto alcune semplicissime dritte.

Con i rincari di questi ultimi tempi, la bolletta della luce è diventata un problema non indifferente e assolutamente da risolvere. Pur vivendo come sempre, infatti, le bollette sono già lievitate rendendo la vita difficile a chi già prima faceva fatica ad arrivare a fine mese.

(Adobe stock photo)

Come fare, quindi? Per fortuna ci sono delle piccole strategie che messe insieme possono fare la differenza e portare a consumare di meno. Si tratta ovviamente di escamotage leggeri e non invasivi nel quotidiano ma che se ben inseriti nella routine giornaliera, possono portare un certo risparmio a fine mese. Ecco quindi quali sono le regole che dovresti seguire per parlare una bolletta della luce meno cara.

Luce cara: le soluzioni più semplici da mettere in pratica

Quando la luce cara diventa un problema in grado di guastarci l’umore, la miglior cosa da fare è intervenire. E per farlo senza fatica ti basta solo cambiare alcune semplici abitudini che una volta acquisite cambieranno in meglio la tua vita.

(Adobe Stock photo)

Queste, tutte insieme, possono fare la differenza. Vediamo, quindi, come dovresti agire d’ora in avanti per superare questa situazione d’emergenza.

Sfruttare la luce del giorno è una delle soluzioni per luce cara

È vero, questo è un consiglio che tutti conosciamo. Ma quante volte l’hai seguito davvero? La verità è che solo impegnandoti a farlo davvero scoprirai quante volte tieni accesa la luce senza un effettivo bisogno. Imparare a far caso a questo particolare, ti porterà a spegnerla sempre più spesso e ad arrivare a fine mese con una bolletta meno spaventosa. In tutto ciò avrai anche goduto maggiormente della luce solare. Cosa che fa solo bene alla salute e, inutile dirlo, all’umore.

Usa lampadine a basso consumo

E la sera? Quando inizia a fare buio potresti usare delle lampadine a basso consumo. Ok, forse all’inizio dovrai fare questa spesa. In generale, però, ciò ti porterà a risparmiare cifre anche importanti. Per questo motivo, il consiglio è di agire il prima possibile e di usare lampade molto basse per la sera. In questo modo ridurrai ancora un po’ le spese.

Usare bene gli elettrodomestici

Se fino ad oggi eri abituata a mettere avanti la lavastoviglie anche se non piena e a far andare la lavatrice in qualsiasi momento della giornata, da oggi dovrai imparare a gestire le cose in modo diverso. Il trucco sta nell’azionare gli elettrodomestici solo a pieno carico e nel farli andare nelle ore di minor consumo. Se hai una fascia oraria dovresti attenerti a quella.

Impara ad usare il forno

Quanto al forno, preriscaldarlo il giusto e non anche mezz’ora prima ti aiuterà a risparmiare ancora qualcosina. Ricorda che quando la luce si spegne, il forno è pronto per essere usato. Motivo per cui il consiglio è quello di controllare quanto tempo ci mette e non perderne altro. Sempre riguardo al forno, cucinare più pietanze insieme ti aiuterà a non doverlo preriscaldare più volte e ti consentirà di cuocere più cibi con una sola infornata che corrisponderà in una sola spesa.

Non tenere gli elettrodomestici in standby

Sei solita andare a dormire con la tv in standby o, ancora peggio, accesa? Questa è un’abitudine che dovresti proprio eliminare. Prima di tutto perché dormire nel silenzio della tua camera ti aiuterà ad ottenere un sonno ristoratore e piacevole. La seconda è che ti consentirà di risparmiare. Prendere l’abitudine di staccare la presa della tv e dei tuoi dispositivi (attenzione alla batteria dello smartphone se lo usi come sveglia) farà la differenza.

Mettendo a punto queste semplici dritte, proprio come avvenuto per il risparmio sul gas, imparerai a risparmiare in modo notevole sul consumo della luce. Cosa che ti aiuterà a non spendere tutto il tuo stipendio in bollette e che, una volta ripristinati i consumi, ti consentirà di risparmiare qualcosa per i tuoi hobby.

Danila Franzone

Recent Posts

I 5 segni inconfutabili che il tuo partner è proprio l’amore della tua vita

Vuoi capire se la persona con cui stai è l’amore della tua vita? Ci sono…

6 mesi ago

Ti bastano 3 ingredienti per preparare un budino al mandarino leggerissimo: facile e veloce

Dal sapore delicato, leggero e di stagione: il budino al mandarino è un dessert raffinato…

6 mesi ago

Altro che arance e mandarini: è questo il frutto che contiene più vitamina C, ecco tutti i suoi benefici

Molti pensano che arance e mandarini siano i frutti che contengono più vitamina C, ma…

6 mesi ago

Monica Bellucci, Milly Carlucci svela un retroscena incredibile sull’attrice a Ballando con le Stelle: “Lei ha voluto…”

Monica Bellucci torna protagonista per via delle parole di Milly Carlucci: il retroscena di lei…

6 mesi ago

Frigorifero sempre sporco? La soluzione definitiva è a portata di mano e costa meno di 5 euro

Il tuo frigorifero si sporca facilmente? Ecco una soluzione che risolverà il problema una volta…

6 mesi ago

Oroscopo, punti di forza e di debolezza del Toro: perché è una fortuna avere persone come loro nella propria vita

Andiamo a scoprire i pregi e i difetti di un segno zodiacale, dall’apparenza molto forte,…

6 mesi ago