Le zucchine si usano spesso in cucina, ma si possono commettere errori, scopriamoli

Aprile 15, 2021Virgilia Panariello
zucchine

Se volete servire le zucchine perfettamente è necessario prestare attenzione ad alcuni errori, scoprite quali.

Le zucchine sono sempre presenti sulle nostre tavole per la loro versatilità e proprietà benefiche. Sono ricche di sostanze nutritive e utili per il nostro organismo, contengono vitamine e sali minerali, inoltre sono perfette da inserire in una dieta ipocalorica. Infatti contengono pochissime calorie, sono povere di sale e quindi molto rinfrescanti e facilmente digeribili. Non sono le uniche, anche peperoni, melenzane, scarole e spinaci, non dovrebbero mai mancare quando si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ma è necessario prestare attenzione a non sbagliare se si vuole servire un piatto perfetto. Grazie alla loro versatilità e gusto, si possono servire in tantissimi modi,  antipasto sfizioso,  involtini ripieni di formaggio (provate la nostra ricetta)  fino ad arrivare ai contorni. Inoltre si prestano benissimo per la preparazione di primi piatti, torte salate, quiche e soprattutto muffin con salumi. Avete mai preparato la focaccia di zucchine? La ricetta perfetta da seguire per servire una focaccia diversa dal solito, ecco come prepararla.

Certo che sono da preferire le zucchine di stagione, infatti le zucchine le ritroviamo in tarda primavera e si prolungano per tutta l’estate, un pò come le melanzane, ma si possono gustare sempre anche gli altri mesi dell’anno acquistando quelle che vengono coltivate in serra.  Noi di Mammeincucina vogliamo elencarvi i possibili errori che si possono commettere quando si utilizzano le zucchine in cucina.

Come utilizzare le zucchine in cucina senza errori

Se volete servire un piatto a base di zucchine è importante prestare la giusta attenzione, un pò come accade per tutti gli alimenti. Innanzitutto non si può pretendere di servire un piatto di zucchine perfetto se non avete scelto quelle di buona qualità.

zucchine
Foto:Adobe Stock

Non solo si sa che esistono diverse varietà, ci sono quelle lunghe e verdi, lunghe e gialle o quelle tonde verdi e gialle. Poi altro step fondamentale è la qualità. Al momento dell’acquisto accertatevi che siano belle sode, senza macchie.

Andiamo ad esaminare i possibili errori che accadono in cucina quando si utilizzano le zucchine.

-Taglio non adatto. In base alla ricetta che dovrete preparare dovete procedere con il taglio adatto. Le zucchine si possono tagliare a fette per prepararle arrostite, alla parmigiana o per servire degli involtini. Poi a rondelle per pizze e pasta o per gustarle all’insalata, invece a dadini per la frittata o per zuppa e minestra. Inoltre dovete ricordare che le zucchine contengono molta acqua quindi parte dell’acqua la perderanno in cottura. Per questo motivo significa che se le tagliate troppo piccole potrebbero ridursi ulteriormente.

-Non lavare e asciugare bene. Le zucchine vanno lavate bene, così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno e impurità, poi dovrete tamponare l’acqua in eccesso, potete farlo sia con un canovaccio pulito di cotone o con una carta assorbente da cucina. Se le zucchine vi serviranno per friggere o dovrete fare una pastella certo che se saranno bagnate non verranno bene.

-Non scartare troppo. Si sa che a volte la fretta ci fa sbagliare. Prestare attenzione, dalle zucchine vanno solo eliminate le estremità e basta, tutto il resto va bene, a meno che non trovate delle macchie da eliminare. Anzi a differenza di altre verdure e ortaggi non va neanche eliminata la buccia!

-Cottura non troppo prolungata. La zucchina si cuoce in pochissimo tempo, quindi occhio alla cottura se non volete trovarvi con zucchine troppo molle. Fate attenzione se dovrete farcirle, ecco alcuni errori da evitare. Le zucchine, come le restanti verdure se cotte per un tempo lungo non solo possono risultare molle, ma perdono parte delle proprietà nutritive.

-Troppo condimento. Le zucchine che vorrete servire all’insalata o grigliate vanno condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale fino e un pò di succo di limone o aceto, ma se eccedete non saranno certamente gustose.

Se dovrete prepararle al forno allora non vi resta che evitare alcuni errori, così da servire zucchine croccanti e invitanti. Leggi i possibili errori da evitare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post