Devi assolutamente provare anche tu questi trucchi, eliminerai in pochi minuti l’etichetta dai barattoli

barattolo
(Adobestock photo)

Non è difficile rimuovere l’etichetta dai barattoli, basta seguire qualche piccolo accorgimento e sarà molto facile, scopri quali sono.

Si sa che con l’arrivo della stagione estiva si preparano le conserve per l’inverno, dalle conserve di verdure sott’olio a quelle di pomodori, quindi è importante scoprire questo trucco. Se volete utilizzare dei barattoli che avete in casa è necessario andare a rimuovere l’etichetta adesiva, che non sempre si toglie facilmente. Alzi la mano chi non si è mai ritrovato con il barattolo non completamente pulito. Succedo spesso che dopo aver rimosso l’etichetta, rimangono de pezzetti di carta e non solo anche la colla che rimane adesa e si appicca alle mani quando prendete il barttolo. Ma noi di Mammeincucina vi sveliamo un trucco facile facile che vi permetterà di rimuovere in pochi minuti l’etichetta dai barattoli.

Come rimuovere l’etichetta dai barattoli: trucchi da seguire

Quando si devono preparare le conserve o si vogliono conservare dei biscotti che avete preparato, i barattoli in vetro tornano utili,  ricordate sempre di sterilizzarli per bene. Ma se ci sono delle etichette da rimuovere basta procedere in questo modo e andrà via subito.

barattoli
(Adobestock photo)

Potrebbe anche accadere che vi trovate in un negozio e vi innamorate di barattoli con decorazioni, semplicemente contengono del cibo,  li acquistate, quando rientrate a casa li lavate ma vi accorgente che sul fondo c’è l’etichetta adesiva. Ecco i  metodi veloce per rimuovere l’etichetta dai barattoli.

Mettete nel lavello della cucina o in una bacinella acqua calda con detersivo per stoviglie e aceto di vino bianco. Immergete i barattoli e dopo circa 15 minuti rimuoverete l’etichetta facilmente. Se notate che l’etichetta fa fatica a staccarsi, molto probabilmente è stata utilizzata una colla liposolubile. In questo caso occorre una soluzione liposolubile che aiuta la rimozione. Procedete in questo su un dischetto struccante o batuffolo di cotone mettete un pò di olio di semi, passate più volte sull’ etichetta che si staccherà facilmente. Evitate di strofinare con coltello o spugna abrasiva perchè potreste graffiare il barattolo.

Ma noi vi sveliamo un altro trucco che potrebbe tornarvi utile, l’asciugacapelli. Nel momento in cui accenderete l’asciugacapelli alla massima potenza e temperatura, avvicinate all’etichetta, il calore aiuterà a rimuovere l’etichetta in un battibaleno. Se dovessero rimanere dei residui di colla, passate con un pò di olio di oliva. Ma noi vogliamo lasciarvi con questo piccolo accorgimento, se il barattolo non è in vetro ma in plastica, utilizzate l’acetone, tutte voi l’avrete a casa. Distribuite su un batuffolo di cotone e poi strofinate sull’etichetta, lasciatelo sopra e dopo qualche minuti lavate.

Non perdetevi il trucco infallibile per pulire il piano ad induzione, pochi e semplici gesti che vi semplificano la pulizia.