PASTA CON IL PESCE MAI ASCIUTTA: primo piatto cremoso come al ristorante

La pasta con il pesce cremosa come solo uno chef sa realizzarla dipenda da alcuni trucchi speciali: mai più primi di mare asciutti.

Una calda giornata estiva, un bicchiere di vino bianco ghiacciato e un bel piatto di pasta con il pesce: è il pranzo ideale dell’estate di ciascuna di noi.

Se però per i primi due punti basta solo un po’ di capacità di scelta ecco che per l’ultimo elemento occorre invece qualcosa di più, una certa manualità che ci consenta di creare un primo piatto veramente impeccabile.

Per la pasta con pesce infatti c’è sempre il rischio di realizzare un piatto asciutto, poco cremoso e avvolgente, cosa che rovinerebbe il pranzo anche della giornata estiva più bella.

Come evitare questa debacle? Abbiamo qualche trucco da svelarvi.

LEGGI ANCHE –> La pasta aglio, olio e peperoncino viene troppo asciutta? Ecco che cosa stai sbagliando

Pasta con il pesce asciutta? Mai più

pasta con alici
Foto da Canva

Preparatevi a dire addio una volta per tutte alla pasta con il pesce asciutta: alcuni trucchi ci garantiranno un primo piatto cremoso, avvolgente e semplicemente irresistibile. Eccoli elencati per voi:

Trito di erbe e aglio – Non solo va ad esaltare il sapore del pesce ma lo avvolge completamente la pasta, donando armonia al piatto e unendo il tutto alla perfezione.

Sfumare con del vino bianco – Scegliete un prodotto di qualità per lasciare un buon aroma al piatto: il vino anche evaporato donerà morbidezza alla pasta finita, avvolgendola e esaltando al contempo il gusto del condimento.

Mantecatura della pasta – Finite la cottura della pasta in padella con l’acqua presa direttamente dalla pentola in cui l’avete cotta. L’amido aiuterà a donare cremosità al piatto finale unendo pasta e condimento.

Fumetto di crostacei o un brodo di pesce – Non solo darà fluidità al piatto ma donerà anche un sapore di mare esaltato all’ennesima potenza. Potete realizzarlo semplicemente utilizzando gli scarti del pesce impiegato nella realizzazione del condimento.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti alle vongole perfetti, i consigli con i quali non puoi sbagliare!

Adottate queste accortezze otterrete un piatto di pasta con il pesce a dir poco irresistibile, saporito ma, soprattutto, fluido, ben amalgamato e cremoso. Provare per credere.

Impostazioni privacy