CUPCAKE PERFETTI: tutti i segreti che devi conoscere così non sbaglierai

Se volete servire dei cupcake perfetti non vi resta che seguire i nostri trucchi così saranno morbidi e invitanti, tutti gradiranno.

Muffin e cupcake sono i dolcetti più preparati in casa soprattutto quando si vuole servire una merenda salutare ai piccoli. Non solo spesso si decide di servirli quando si festeggia il compleanno a casa. Diciamo la verità, ogni occasione è perfetta per poterli preparare e gustare. I cupcake un dessert che arriva dagli Stati Uniti, ma ormai si sono diffusi in tantissimi Paesi anche in Italia. Ma se volete che siano perfetti è necessario prestare attenzione non solo in cottura. Noi di Mammeincucina siamo qui per darvi qualche piccolo consiglio su come renderli perfetti.

Cupcake perfetti: basta seguire questi consigli e non sbaglierete

I cupcake sono sempre graditi come spuntino di metà mattinata o se volete far fare una merenda ai piccoli quando invitano gli amichetti a casa. In origine si cuocevano in tazza, infatti si chiamano così perchè significa dolce in tazza.

Cupcake stampi
(Pixabay photo)

Oggi i cupcake si preparano negli stampini, ma come mai? Visto che vanno a ruba sarebbe difficile cuocere in tazza quando se ne vogliono servire diversi.

LEGGI ANCHE->IMBURRARE LE TEGLIE per dolci correttamente: piccole astuzie che non ti faranno sbagliare

Allora cerchiamo di capire quali sono i trucchi per poterli preparare alla perfezione.

  1. Ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Per far si che l’impasto sia perfetto è necessario tirare dal frigo gli ingredienti almeno una mezz’ora prima di procedere alla preparazione.
  2. Setacciare. Il setaccio garantirà un impasto perfetto e senza grumi. Quindi fatelo per gli ingredienti secchi.
  3. Lavorare in tempi diversi gli ingredienti liquidi e secchi. Si consiglia lavorare in due ciotole separate gli ingredienti secchi come farina, zucchero, lievito e in un’altra i liquidi come uova, latte e altro. Poi dopo li unite.
  4. Incorporare le uova una alla volta. 
  5. Pirottini da inserire nella teglia con stampi appositi. Solo in questo modo durante la cottura, quindi lievitazione, i cupcake manterranno la loro forma, anche l’occhio vuole la sua parte!
  6. Riempire solo 3/4 del pirottino. In caso contrario in cottura potranno fuoriuscire dallo stampo.
  7. Non fare la prova dello stecchino. E’ indispensabile, scopri il perchè.
  8. Far raffreddare su una griglia dopo averli sfornati. Così potete poi procedere lla decorazione.
  9. Decorarli con il frosting la quando saranno freddi. Aiutatevi con una sac a poche così saranno perfetti, scegliete la bocchetta stellata!

LEGGI ANCHE->Come fare la Crema ‘frosting’ al Mascarpone buonissima e colorata per decorare o farcire dolci

Ricordatevi che se volete gustarli qualche giorno dopo la preparazione i cupcake si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero.

 

Impostazioni privacy