Conservare le fragole buonissime: quali errori commettiamo nel nostro frigorifero?

Evitare tutti gli errori e conservare delle buonissime fragole nel modo giusto, così da preservarne gusto e qualità.

Le abbiamo a dissezione per pochissimi mesi l’anno e, anche quando Madre Natura decide di premiarci, difficilmente riusciamo a tenerle in frigorifero più di una manciata di giorni: le fragole sono frutti dalla breve vita e spesso noi commettiamo errori che ne accorciano ulteriormente la combustibilità.

Se difficilmente si potrà allora allungare la durata delle fragole potremo quantomeno evitare di diminuirne ulteriormente la longevità. Come? Schivando gli errori più comuni che commettiamo avendo a che fare con questi frutti.

Scopriamo allora insieme le mosse sbagliate in cui più spesso inciampiamo.

Errori da evitare per conservare al meglio le fragole

fragole
Foto da Unsplash

Con le fragole possiamo preparare tante golose ricette. Noi vi abbiamo proposto dei classici come il tiramisù alle fragole o le eclair panna e fragole ma anche piatti più originali come il risotto alle fragole.

Oggi però ci dedichiamo alla materia prima, le fragole, come conservarle al meglio, sempre buone, fresche e succose? Innanzitutto evitando i prossimi cinque errori:

Conservare le fragole nelle confezioni di plastica nelle quali si trovano al supermercato – Primo grosso errore. I contenitori di vetro garantiscono infatti una maggiore conservabilità.

Mettere le fragole in un contenitore chiuso totalmente dal coperchio – Si sottovaluta spesso l’importanza di lasciare sempre uno spiraglio aperto. Così infatti il frutto può continuare a respirare.

Lavare le fragole e lasciarle in frigo –  In molti ignorano come le fragole sano delle vere e proprie spugne. Più sono bagnate più ovviamente tenderanno a marcire quindi sarà bene lavarle solo se si intende mangiarle subito o, al massimo, congelarle.

Congelare fragole troppo mature – Congelare le fragole è l’unico metodo di conservazione longevo in modo notevole. Importante è però assicurarsi che il frutto che si va a congelare non presentiammaccature o piccole parti intaccate da muffe. Il congelatore non aiuterà in nessun modo il frutto a tornare fresco.

Troppa pressione – Spesso maneggiamo la frutta per verificarne la freschezza. Le fragole però sono particolarmente delicate e si deve dunque prestare particolare attenzione per non fare troppa pressione con le mani.

Ora che le vostre fragole saranno fresche e golosissime impegniamoci a usarle al meglio nelle nostre cucine.

Impostazioni privacy