Mai mettere in freezer questi alimenti: stiamo sbagliando tutti

Tra le cattive abitudini che siamo in molti a seguire c’è anche quella di mettere nel freezer questi alimenti: non dovresti più farlo!

Il congelatore in casa è un alleato fondamentale perché ci permette di conservare alimenti e le diverse preparazioni per un tempo piuttosto lungo, tuttavia al suo interno non possiamo riporci tutto ciò che ci passa per la testa.

quali alimenti non bisogna mai congelare
Quali cibi non mettere mai nel congelatore – (mammeincucina.it)

Difatti, alcuni alimenti non dovrebbero mai essere congelati e conservati al suo interno. Questo perché alcune caratteristiche e proprietà alimentari che finirebbero per essere alterate a causa di questo metodo di conservazione. Ma quali sono gli alimenti che non dovremmo mai più congelare? Faremmo bene a correggere questa cattiva abitudine.

Gli alimenti che non dovremmo mai più congelare in freezer: l’errore che commettiamo tutti

Congelare un alimento ci permette di poterlo consumare nel tempo anche a distanza di mesi. Naturalmente, è sempre fondamentale seguire alla lettera alcuni accorgimenti come segnare sul contenitore la data di scadenza dell’alimento per essere sicuri di poterlo consumare in piena sicurezza così come nel caso delle verdure, è fondamentale pulirle a dovere prima di congelarle.

quali alimenti non bisogna mai congelare
Ecco di seguito tutti gli alimenti da non congelare – mammeincucina.it

Le verdure sono di sicuro quelle che possono essere conservate più a lungo, anche a distanza di 6-7 mesi. Tuttavia, questo metodo di conservazione potrebbe alterare i sapori e le consistenze delle verdure che congeliamo, pertanto alcune di esse non andrebbero mai riposte in freezer. Ma di quali verdure parliamo più nel dettaglio?

Di sicuro quelle ricche d’acqua sono quelle che non dovremmo mai congelare. Questo perché, proprio a causa del loro elevato contenuto di acqua finirebbero per cambiare consistenza una volta scongelate. Quali sono le verdure che non dovrebbero mai essere congelate?

I pomodori in primis perché, essendo ricchi di acqua, rischierebbero di diventare eccessivamente molli nella fase dello scongelamento. Allo stesso modo, anche gli spinaci freschi non dovrebbero mai essere congelati.

Al contrario poi, ci sono alcune verdure che possiamo riporre invece all’interno del congelatore, sia cotte sia crude. Pensiamo ai peperoni, le melanzane o ancora le zucchine che possiamo congelare una volte cotte. Mentre da crude possiamo congelare asparagi, fagiolini e piselli.

Dopo aver lavato accuratamente le verdure interessate, ci basterà tamponarle per eliminare gli eccessi di acqua e riporle poi negli appositi sacchetti adatti alla conservazione in congelatore oppure all’interno di contenitori a chiusura ermetica che proteggono l’alimento dalle basse temperature.

Impostazioni privacy