Quando fate il barbecue attenzione a non fare questo gesto, potrebbe esplodere tutto. Molti non lo sanno

Importante da sapere: quando cucinate con il barbecue attenzione a non commettere questo errore, potrebbe esplodere tutto!

Ogni volta che si utilizzano fuochi, fiamme e fornelli per cuocere i cibi occorre sempre prestare la massima attenzione per evitare incidenti che potrebbero avere conseguenza gravissime. I fornelli a fiamma, ma anche quelli elettrici, vanno utilizzati da persone adulte e capaci, in grado di utilizzarli. Lo stesso vale per i fuochi, come il barbecue, che necessita una prudenza ulteriore.

errori da non fare con il barbecue
In molti commettono questo errore con il barbecue che può rivelarsi fatale! – mammeincucina.it

A causa della fiamma viva che utilizza, per quanto controllata, il barbecue può causare molto facilmente delle ustioni. Basta davvero poco perché la fiamma divampi e vada fuori controllo, investendo chi sta cuocendo i cibi sul barbecue.

Di seguito, scopriamo in dettaglio qual è il rischio maggiore nell’uso del barbecue. Un pericolo che può avere conseguenze gravissime. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cucina con il barbecue, attenzione all’errore o potreste pentirvene amaramente

Con l’arrivo della bella stagione iniziano le prime grigliate all’aperto, con la cucina al barbecue. Bistecche, salsicce, pomodori, peperoni e pannocchie di mais acquistano tutto un altro sapore quando sono cotti al barbecue, come abbiamo visto ad esempio per il 25 aprile, nella giornata di oggi, 1° maggio oppure tutte le volte che invitate amici in casa, a mangiare in giardino.

errori da non fare con il barbecue
Un errore da non commettere mai

Quando usate il barbecue, tuttavia, dovete stare molto attenti a prendere tutte le misure di precauzione per evitare incidenti, che possono essere non solo spiacevoli ma anche tragici. In particolare, c’è un gesto molto frequente ma molto pericoloso che andrebbe assolutamente evitato quando cuciniamo all’aperto.

Questo gesto consiste nell’utilizzo dell’alcol denaturato per alimentare o ravvivare la fiamma del barbecue. Quando si dà fuoco alla brace, la fiamma potrebbe impiegare del tempo prima di diventare viva e utilizzabile per la cottura dei cibi. Così, in molti cercano di velocizzare l’operazione, alimentando il fuoco con l’alcol.

Niente di più sbagliato e pericoloso, assolutamente sconsigliato. Usando l’alcol, infatti, la fiamma diventa subito alta e può divampare all’improvviso, molto di più di quanto avevamo previsto. Con la conseguenza che può raggiungere chi stava usando il barbecue, causando ustioni anche molto gravi.

Non solo, la fiamma che è divampata potrebbe anche risalire il getto dell’alcol e raggiungere la bottiglia che si sta tenendo in mano con il rischio di farla esplodere. Un incidente del genere potrebbe essere mortale.

A questo proposito vi rimandiamo alla guida del Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità che sconsiglia l’uso dell’alcol sul barbecue e su tutte le fiamme.

Impostazioni privacy