Bruschette facili, l’antipasto perfetto e versatile in 10 varianti diverse pronto in soli 10 minuti

Bruschette, immancabili nell’aperitivo degli italiani: noi ti proponiamo 10 varianti diverse, tutte facili e sfiziosissime!

La bruschetta è un piatto molto semplice della nostra cucina e sempre molto apprezzato quando si porta a tavola. Ha un’infinità di varianti e, per la preparazione, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia; partendo da un elemento così semplice come il pane, si può creare un piatto genuino, vario e anche di grande impatto visivo. Si può usare per l’aperitivo, ma anche come stuzzichino prima della pizza o nelle nostre cene all’aperto d’estate e, un po’ più farcito, come pietanza!

idee facili per bruschette
Tante idee diverse e sfiziose per preparare bruschette gustose! – mammeincucina.it

L’origine di questo piatto è molto antica e sembra derivi dall’usanza dei contadini di mettere una fetta di pane sul bicchiere mentre mangiavano nei campi. Qualunque sia la sua origine sicuramente è un piatto molto “povero”, serve del pane abbrustolito, sale, olio e, a seconda delle regioni, aglio o pomodoro e basilico. Diciamo che questa è la base, ma le varianti sono veramente molte: ogni regione ha la sua bruschetta preferita, a seconda dei prodotti locali.

Il pane deve essere morbido, ma deve avere anche un po’ di crosta, deve essere abbrustolito, ma non troppo; si possono usare varie verdure, sia cotte che crude, oltre ai pomodori di quella classica e salumi o formaggi freschi, l’olio deve essere extravergine per una buona riuscita.

Le varianti sono proprio tante: per esempio quella calabrese è preparata con il pomodoro, ma anche con la nduja o la soppressata piccante. Vi andrebbe di scoprire 10 varianti facili e da fare in casa? Saranno perfette per il vostro aperitivo!

10 bruschette per 10 antipasti diverse: ecco le varianti che adorerai

  • Bruschetta vegana: con avocado, moto fresca e magari con una fetta di salmone per pranzo.
  • Bruschetta con la ricotta: molto facile da fare e con aggiunta di olio sale, pepe ed erbe aromatiche, perfetta!
  • Bruschetta alla marinara: con dei gamberi o del salmone e, a chi piace, anche con il pesce crudo.

    idee facili per bruschette
    Scopriamo alcune varianti gustose – mammeincucina.it
  • Bruschetta di primavera: lattuga, spinaci e magari con aggiunta di piselli freschi.
  • Bruschetta di tonno: una scatoletta di tonno in dispensa si trova sempre! Possiamo aggiungere un po’ di caprino per amalgamare il tutto.
  • Bruschetta caprese: senza nessuna fatica! Pomodoro, mozzarella e origano anche per un pranzo leggero.
  • Bruschetta con pomodoro e feta: variante greca a cui possiamo aggiungere olive nere e cetriolo.
  • Bruschetta rucola e caprino: la rucola conferisce quel gusto un po’ amaro che fa risaltare il gusto del  formaggio.
  • Bruschetta acciughe, verdure e olive: ci ricorda le insalate “rinforzate” del sud, basta mescolare tutti gli ingredienti e servire sul pane.
  • Bruschetta con mozzarella e prosciutto crudo: il senso di fresco della mozzarella e il gusto forte del prosciutto rendono questa bruschetta molto appetitosa!
Impostazioni privacy