Cosa puoi fare con una semplice spugna da cucina: 5 usi alternativi ed impensabili

La spugna da cucina è vecchia e da buttare? Non farlo, puoi continuare ad usarla in cinque modi originali che ti lasceranno a bocca aperta!

La spugna da cucina è uno degli accessori più utili che tutti utilizziamo, non soltanto per lavare i piatti, c’è chi la utilizza anche per pulire il tavolo, le basi della cucina e gli stipiti. Versatile e pratica, ci sono molti modi per utilizzarla anche quando è usurata, quindi prima di buttarla leggi qui.

come riutilizzare spugna per piatti
Questi usi alternativi sono geniali! – mammeincucina.it

Con la spugna, puoi pulire anche gli angoli più remoti ed utilizzarla in alcuni modi che non immagineresti mai, l’importante è igienizzarle a dovere prima di riciclarla in qualche modo utile e originale. Ad esempio, hai mai pensato di usarla per spazzolare il divano? O per pulire in mezzo alla griglia del ventilatore?

Ricicla in questo modo creativo le vecchie spugne

Non soltanto nelle pulizie, ma anche per creare oggetti divertenti all’insegna del fai da te. Con una vecchia spugnetta si possono creare degli stampini da utilizzare con le tempere, dei vasetti per ospitare piccole piantine da appartamento, o ancora dei ciondoli a forma di gelato da appendere a collane o orecchini handmade.

come riutilizzare spugna per piatti
Ecco gli usi alternativi delle spugnette – mammeincucina.it

Le risorse della vecchia spugna sono tante e basta un pò di fantasia per usarla ancora. Sempre con la spugna, possiamo “tamponare” le superfici se desideriamo pitturare con un originale effetto spugnato veloce ed economico che non richiede la mano di un professionista. Provare per credere.

Adesso ti riveliamo ben cinque modi che sicuramente non conosci, per poter continuare ad usare la spugna in maniera efficace e che ti aiuterà a svolgere le pulizie in modo più veloce:

  1. Inseriamola nel cestello della lavatrice prima del lavaggio, per acchiappare i peli e capelli, una volta finito il ciclo la spugna avrà catturato tutta la sporcizia.
  2. Dopo averla tagliata a metà, utilizzando una fascetta, dividiamola nel mezzo, e, dopo averla imbevuta di acqua e sgrassatore, passiamola nei termosifoni per eliminare polvere e sporcizia.
  3. Se il pullover da segni di cedimento e inizia a rovinarsi, strofiniamola sopra i maglioni di lana, per eliminare i pelucchi e i pallini.
  4. Inseriamo due spugnette asciutte nel cestello della frutta e verdura dentro il frigorifero, per mantenere fresco tutto il contenuto.
  5. Crea un reticolato sulla spugna, senza tagliarla completamente, affinché passi agevolmente in mezzo agli infissi e utilizzala per pulirli a fondo, aiutandoti con acqua e sgrassatore.
Impostazioni privacy