I mestoli sono più sporchi del water: il metodo giusto per pulirli e non ingerire germi

Lo sapevi che in cucina i mestoli sono tra gli oggetti più sporchi persino del bagno? Ti sveliamo insieme come pulirli alla perfezione!

Tutti noi siamo particolarmente attenti quando facciamo i lavori domestici, specialmente per le pulizie. Le due stanze dove prestiamo maggiormente attenzione sono la cucina ed il bagno. Ma eravate a conoscenza che alcuni oggetti della cucina sono molto sporchi e pieni di germi?

come pulire mestoli in legno
I mestoli sono più sporchi del water: il metodo giusto per pulirli – Mammeincucina.it

Noi oggi vi vogliamo svelare un segreto sul come pulirli in modo efficace e senza troppa fatica. In questo modo potremmo stare tranquilli quando li utilizzeremo durante la preparazione di ricette sfiziose per la nostra famiglia.

Mestoli: attenzione! Sono pieni di germi, ecco come pulirli al meglio

In pochissimi sanno che i mestoli sono un ricettacolo di batteri e germi, specialmente quelli in legno. Quando siamo intenti a cucinare utilizziamo vari utensili, ma dobbiamo prestare particolare attenzione ai mestoli. Vanno lavati con cura dopo ogni utilizzo.

Possiamo farlo in modo assolutamente naturale, ma sapete come? I mestoli in legno, in realtà, andrebbero igienizzati sia prima che dopo l’utilizzo. Non a caso nei ristoranti non possono più essere utilizzati. Ma non abbiate paura, è davvero semplicissimo rimuovere tutti i batteri.

come pulire mestoli in legno
Ci sono ben tre metodi per pulire in modo ottimale i mestoli in legno -Mammeincucina.it

Possiamo utilizzare il metodo della padella. Sì, avete letto bene, ci servirà solamente un ingrediente naturale. Stiamo parlando dell’aceto di vino bianco! Occorrono due bicchieri per un litro di acqua calda. Posizioniamo in modo verticale i nostri mestoli dentro ad un bicchiere alto e mettiamo la parte sporca in l’acqua.

Lasciamoli in ammollo per circa 60 minuti. Successivamente sciacquiamo con abbondante acqua. I nostri amati mestoli saranno tornati come nuove e perfettamente igienizzati. Ma non sono finiti i consigli, potremmo utilizzare anche un’altro rimedio che prevede l’utilizzo di un prodotto sempre facilmente reperibile in casa.

Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. In questo caso mettiamo due cucchiai di acqua in una pentola e facciamo bollire il tutto. Solamente in questo momento inseriamo i nostri mestoli da pulire e lasciamo per 60 minuti. Ultimo rimedio, anche lui super green, è quello del limone.

Come sappiamo molto bene ha un’ottimo potere sgrassante e ci aiuta nell’eliminazione dei germi e dei batteri. Il procedimento? Lo stesso del precedente, quindi pentola con acqua che andremo a bollire, aggiungendo il succo dell’agrume. In questo caso dobbiamo lasciare i nostri mestoli per 2/3 ore in ammollo e successivamente pulire prima con una spugnetta e poi risciacquare.

Siamo assolutamente certi che da adesso in poi presterete maggiore attenzione ai vostri mestoli di legno prima di utilizzarli!

Impostazioni privacy