Non buttare il guscio delle uova, vale oro: scopri in quanti modi incredibili puoi riciclarlo

E tu cosa fai con i gusci delle uova? Anziché buttarli via, riciclali così: scopri in quanti modi incredibili puoi riutilizzarli!

Nel periodo pasquale ma anche dopo le feste, sulle nostre tavole non sono mancate le tipiche bontà delle nostre tradizioni. Fra queste prelibatezze, non sono di certo mancate le preparazioni che hanno visto protagoniste le uova.

riciclare gusci uova
Come riciclare i gusci d’uova – Mammeincucina.it

In particolare le uova sode. Gustose ed ideali per arricchire i nostri piatti, queste sono immancabili. Ma dopo averle sgusciate, solitamente gettiamo vai i loro gusci. Perché buttarli via quando possiamo riciclarli in modi tutti diversi e creativi?

Come tutti gli scarti alimentari, anche i gusci delle uova possono avere una seconda vita ed essere quindi riutilizzati lontano dai fornelli. A questo proposito, abbiamo pensato a qualche idea di riciclo che catturerà sicuramente la vostra curiosità. Vediamo come riciclare i gusci delle uova: valgono oro!

Come riciclare i gusci delle uova: 3 idee geniali per evitare sprechi in cucina

Dopo aver cucinato le nostre uova ci domandiamo cosa fare dei gusci che solitamente finiamo per buttare via. Ma questa volta, abbiamo per voi 3 idee davvero semplicissime per riciclare i gusci delle uova: non li getterete più via!

riciclare gusci uova
Come riciclare i gusci delle uova – Manneincucina.it
  • Hai mai pensato di mettere i gusci di uova in lavatrice? Ci basterà sbriciolare per bene i nostri gusci e riporli all’interno di un sacchetto (così che non si incastrino durante il bucato). Questo procedimento consente di sbiancare il bucato in modo naturale e poco dispendioso. Ci hai mai provato?
  • E se invece li utilizzassi come compost naturale per fertilizzare il terriccio delle piante? Ricchi di minerali e nutrienti, i gusci delle uova sono grandissimi alleati del nostro pollice verde (e non). Basta sbriciolarli ed unirli al terriccio delle nostre piante che gioveranno di questo boost vitaminico appena fornito!
  • O ancora, potresti utilizzarli interi per realizzare un carinissimo segnaposto in occasione del pranzo della domenica! Ecco qui invece un’idea più creativa per stupire i nostri invitati. Dopo aver sgusciato le uova, non dovremo fare altro che riempire i gusci con un po’ di terriccio, dopodiché ci basterà aggiungere i semini della pianta ed aggiungere un po’ d’acqua fresca. Et voilà, anche in questo caso il gioco è fatto!

Dopo aver messo in pratica uno di questi semplicissimi trucchi, di sicuro non getteremo più via i gusci delle uova che, come abbiamo visto, si rivelano dei portentosi alleati!

Impostazioni privacy