I cibi da evitare se si porta l’apparecchio fisso: questi ti fanno spendere un patrimonio dal dentista

Se hai l’apparecchio fisso dovresti evitare di mangiare questi cibi, possono essere davvero pericolosi: meglio lasciar perdere!

Chi porta o ha portato in passato l’apparecchio fisso sa perfettamente che ci sono alcuni cibi pericolosissimi che vanno evitati come la peste! Se anche tu o i tuoi figli avete l’apparecchio ai denti fareste bene a non mangiare questi alimenti ben precisi. Basta, infatti, addentarne un pezzettino per andare incontro ad una serie di guai, alcuni dei quali anche piuttosto costosi.

cibi da evitare con l'apparecchio fisso
Quali sono i cibi da evitare con l’apparecchio fisso (Mammeincucina.it)

Andare dal dentista, come sappiamo, può essere alquanto dispendioso. Pertanto, se non vuoi ritrovarti a spendere altri soldi stai alla larga da questi cibi e tu e il tuo apparecchio fisso non correrete più alcun rischio.

Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo dell’argomento. In questo modo, non dovrai preoccuparti più di nulla. Ecco quali sono i cibi ‘off limits’.

Quali sono i cibi da evitare se si porta l’apparecchio fisso ai denti?

Come abbiamo anticipato poco fa, chi porta l’apparecchio fisso ai denti deve stare molto attento ad una serie di dettagli ben precisi. Per esempio, è quanto mai fondamentale occuparsi della propria regolare igiene orale. Inoltre, bisogna anche evitare di addentare gli alimenti direttamente con gli incisivi e mangiare cibi che potrebbero rivelarsi fatali non solo per i nostri denti, ma anche per l’apparecchio stesso.

cibi da evitare se hai l'apparecchio fisso
Apparecchio fisso: quali cibi devi evitare (Mammeincucina.it)

Basta, infatti, un morso sbagliato e dovrai correre dal dentista per riparare al danno causato. Insomma, un’altra bella spesa di denaro! Ad ogni modo, sono proprio questi gli alimenti più pericolosi in assoluto:

  • caramelle gommose: si incastrano fra i denti e l’apparecchio e possono rendere più difficile la propria igiene orale causando le carie;
  • patatine e pop corn: si incastrano nel filo dell’apparecchio;
  • tavolette di cioccolato, torroncino ed altri cibi duri: si infilano nell’apparecchio ed oltre a rendere più difficile la pulizia dei denti con la conseguente formazione di carie, possono causare il distacco degli attacchi dell’apparecchio, rendendo necessario l’intervento del dentista che dovrà sostituirli;
  • gomme da masticare: stesso discorso per i chewing gum che si incastrano nell’apparecchio e ne provocano la rottura ed il distacco.

Insomma, se vuoi evitare ad ogni costo di ritrovarti in simili situazioni non mangiare mai questi cibi con l’apparecchio fisso. Noterai anche una serie di benefici per la tua salute fisica. Provare per credere! In quest’altro nostro articolo, invece, scoprirai qual è il miglior dentifricio secondo Altroconsumo.

Impostazioni privacy