Cuocere la polenta senza mescolarla mai: svelato il segreto dei ristoranti | Come hanno sempre fatto

Come cucinare un’ottima polenta senza mescolarla di continuo: ecco finalmente svelato il segreto per un piatto da leccarsi i baffi!

La polenta è un piatto che ci fa subito pensare all’inverno e alla montagna. In realtà, può essere rivisitata anche in modo tale da poterla servire durante la bella stagione. Esistono infatti diverse ricette a base di polenta da portare in tavola. Pensiamo alla polenta concia da un lato, ma anche alla polenta fritta dall’altro!

polenta senza mai mescolarla
Come cuocere la polenta senza mai mescolarla (Mammeincucina.it)

Ad ogni modo, quest’oggi non andremo a parlare di preparazioni specifiche, ma di un trucchetto a dir poco fenomenale con cui potrai cucinare un’ottima polenta senza mescolarla mai. Hai capito bene: in questo modo, non sprecherai più tempo e fatica!

Il problema, di fatto, quando si parla di polenta è che la sua realizzazione richiede molte attenzioni, motivo per cui questo piatto si cucina piuttosto di rado. D’ora in poi, però, sarà tutto più facile. Grazie al segreto usato anche dai ristoranti sarà possibile realizzare un piatto da chef in poche semplici mosse. Provare per credere.

Cuocere la polenta senza mescolarla mai: svelato il segreto dei ristoranti

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, al contrario di quanto si possa pensare, cuocere la polenta è più semplice del previsto. Basta infatti mettere in pratica il segreto infallibile dei ristoranti ed in men che non si dica sarai pronta anche tu a servire un piatto da urlo.

polenta senza mescolarla segreto
Come cuocere la polenta senza mai mescolarla: il segreto dei ristoranti (Mammeincucina.it)

Prima di svelare qual è il trucchetto efficace al cento per cento vediamo qualche utile accorgimento che ti farà risparmiare tempo e fatica. Se, infatti, vuoi evitare di dover continuare a mescolare la polenta devi innanzitutto scegliere la giusta pentola. Opta per una fatta in acciaio inossidabile, quanto più spessa possibile. In questo modo, eviterai che la polenta si attacchi alle pareti del tegame.

Un altro efficace sistema è quello di versare gradualmente la polenta a pioggia lontana dal fuoco così da non far formare grumi. Successivamente, si potrà rimettere la pentola sul fornello utilizzando però uno frangifiamma che diffonderà il calore in maniera più uniforme. Infine, c’è anche chi aggiunge in pentola qualche goccia d’olio o una noce di burro.

Tuttavia, sono in pochi a sapere che il vero segreto per fare la polenta senza doverla mescolare in continuazione è questo. Sai già di che cosa si tratta? In pratica, occorre dosare bene la farina rispetto all’acqua. Qualora se ne metta in eccesso, infatti, il rischio è quello di andare incontro a grumi e a bruciature e sarà dunque necessario girare il composto ininterrottamente.

Se ti piace la polenta prova subito questi deliziosi triangolini fritti facili e veloci da preparare.

Impostazioni privacy