Mai mangiare crudi questi alimenti: ecco la lista completa, fai attenzione

Ci sono alcuni cibi che se mangiati crudi possono rivelarsi estremamente dannosi per la salute. Ecco quali sono.

E’ molto importante fare attenzione al modo in cui vengono consumati alcuni alimenti. Ci sono alcuni di essi infatti che non dovrebbero mai essere mangiati crudi in quanto i rischi per la salute sono davvero elevati. Alla luce di quanto detto, è chiaro che bisogna informarsi in maniera accurata su quelli che sono potenzialmente gli alimenti più pericolosi nel caso in cui siano consumati ancora crudi e dunque non si proceda alla loro cottura.

Quali sono gli alimenti che non vanno consumati crudi
Ci sono determinati alimenti che se consumati crudi possono causare gravi danni alla salute – Mammeincucina.it

Ciò detto, di seguito andremo a svelarvi tutte quelle che sono le informazioni più utili in merito ad alcuni alimenti che possono causare gravi danni alla salute qualora venissero consumati ancora crudi.

Alimenti crudi, ecco quelli che non bisogna mangiare

Come molti di voi già sapranno, è fondamentale prestare attenzione agli alimenti che consumiamo e in particolare anche al modo in cui ciò avviene. In particolare, bisogna sapere che ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere mangiati crudi perché possono causare gravi conseguenze sulla salute. Il consiglio, infatti, in questo caso è di procedere sempre alla loro cottura prima di consumarli.

Gli ingredienti che non possono essere mangiati crudi
Le melanzane devono essere consumate sempre crude per via dell’elevato contenuto di solanina – Mammeincucina.it

E’ il caso, ad esempio, delle melanzane. Queste sono ricche di solanina per questo devono essere consumate sempre cotte: la predetta sostanza infatti potrebbe portare a dei fenomeni di indigestione. Ciò vale anche per le patate possono rivelarsi estremamente dannose sempre per via della presenza dell’alcaloide di cui sopra. La cottura, in questo caso, è in grado di ridurne le quantità e di renderlo meno nocivo per l’organismo. In caso contrario, il rischio è di andare incontro a crampi, indigestione e dolori addominali e, in alcuni casi, vere e proprie forme d’intossicazione.

Da citare è anche il potenziale pericolo derivante dal consumare crudi i fagioli rossi. Si tratta di legumi particolarmente nutrienti che si caratterizzano per l’elevato contenuto di lecitina e fitoemoagglutinina. Si tratta di sostanze tossiche se non si procede con la cottura. Il pericolo è dato da intossicazioni alimentari che devono essere adeguatamente trattate. Ancora c’è il pollo che per nessuna ragione dovrebbe essere consumato crudo. Il motivo risiede nel fatto che la carne in generale è un habitat ideale per germi e batteri, tra cui la salmonella, il Campylobacter e il  Clostridium perfringens. Si tratta di parassiti particolarmente pericolosi che devono essere abbattuti mediante le alte temperature.

Chiaramente nell’elenco dei cibi che non dovrebbero mai essere consumati crudi non possono non esserci le uova. In questo caso, mangiarle crude può rivelarsi pericoloso in quanto sul guscio può essere presente il batterio della salmonellosi che è in grado di causare dolori addominali e altri sintomi particolarmente fastidiosi. Di conseguenza, il consiglio anche in questo caso è di mangiare l’alimento soltanto dopo la cottura.

Impostazioni privacy