Lievito di birra scaduto? Non lo buttare, usalo così

Lievito di birra scaduto, lo si può riutilizzare in questo modo! Non buttarlo via: questo semplice metodo di riciclo ti sarà molto utile

Cercare di fare sempre meno sprechi in cucina e a tavola è fondamentale, soprattutto di questi tempi. Dovremmo per questo controllare sempre la data di scadenza degli ingredienti e degli alimenti che conserviamo in frigo, così da essere sicuri di poterli utilizzare in tutta sicurezza e di poterli consumare prima del giorno X.

lievito birra scaduto
Lievito di birra scaduto: usalo così – Mammeincucina.it

Tuttavia, può succedere che si dimentichi qualche alimento in frigo e quando questo è ormai scaduto sappiamo che in cucina diventa inutilizzabile. Possiamo però adoperarci per pensare a qualche idea di riciclo che possa tornarci utile.

Pensiamo al lievito di birra. Sebbene questo sia un ingrediente molto utilizzato in cucina per la realizzazione dei lievitati, quando questo è scaduto non può di certo essere adoperato nella nostra ricetta. Ma anziché buttarlo via possiamo utilizzarlo in questo modo: ti svelo un metodo di utilizzo davvero geniale!

Lievito di birra scaduto, come riutilizzarlo: il rimedio che ti piacerà

Quando pensiamo alle idee di riciclo dei prodotti e degli alimenti che abbiamo in casa, abbiamo infinite possibilità per poter evitare numerosi sprechi. Nel caso del lievito di birra scaduto, piuttosto che buttarlo via, possiamo utilizzarlo come fertilizzante per le nostre piante. Lo avreste mai detto? Ebbene, vediamo subito perché il lievito di birra rappresenta un prezioso alleato per rinvigorire le nostre piante!

lievito scaduto riciclo
Lievito scaduto, come riutilizzarlo: il metodo geniale (mammeincucina.it)

Molto utile in particolare per permettere la fioritura di gerani e rose, il lievito di birra fresco anche se scaduto, può essere utilizzato per fertilizzare le nostre piante e per la coltivazione dei fiori in quanto è ricco di sali minerali come magnesio, ferro, selenio, potassio oltre che Vitamine del gruppo B che stimolano la crescita.

Basterà a questo proposito, sciogliere semplicemente il lievito all’interno dell’acqua, eliminare tutti i grumi e procedere a versarlo direttamente nel terriccio della pianta che troverà un prezioso nutrimento grazie a questo ingrediente! Anche nel caso della coltivazione di ortaggi, il lievito di birra può essere ottimo per concimare il terriccio. Basterà utilizzarlo allo stesso modo per godere di risultati pazzeschi.

Nessuno ti ha mai detto di utilizzarlo così

E se invece pensassimo al lievito come ad un prezioso rimedio di bellezza? Ebbene sì. Con il lievito di birra possiamo realizzare una maschera per il viso o per i capelli pronta a nutrire intensamente la pelle oppure la nostra chioma. Basterà sciogliere il lievito nell’acqua ed applicare il prodotto che lasciamo poi agire per una ventina di minuti. Dopodiché risciacquiamo il tutto per passare poi alla nostra normale beauty routine.

Impostazioni privacy