Hai la soluzione sotto il naso: come non sporcare i fornelli quando cucini

Quando si cucina qualcosa, non sporcare i fornelli sembra davvero un’impresa impossibile. Ecco però un segreto che nessuno conosce.

Conosciamo tutti ciò che succede quando si decide di mettersi ai fornelli. Se le aspettative sono alte, ciò che nella realtà dei fatti accade è che ogni precauzione presa per evitare di sporcare troppo la cucina fallisce miseramente e, dopo aver cucinato, si deve pulire ogni suo angolo come se fosse passato un uragano.

Fornelli, come non sporcarli più
Fornelli, ecco il trucco per non sporcarli (mammeincucina.it)

Soprattutto quando si preparano pietanze unte come il sugo o le salse, infatti, è un attimo che dal mestolo di legno, di plastica o di silicone le gocce finiscano sul piano cottura a induzione o sul fornello, incrostandosi e diventando impossibili da rimuovere. In realtà, però, molti di noi hanno proprio la soluzione sotto al naso ma non se ne sono mai accorti: da quando ne prenderete atto, non sporcherete più niente.

Come non sporcare i fornelli: ecco la soluzione

Se c’è chi fodera tutto il piano cottura di alluminio, quando cuoce qualcosa che può schizzare, c’è chi anche preferisce solo cotture lente in modo da evitare di sporcare troppo la cucina. In ogni caso, però, quando si prepara qualche pietanza si dovrebbe cercare di farlo nel modo più tranquillo possibile, senza l’ansia degli schizzi di unto!

Fornelli, come non sporcarli più
Fornelli, ecco il trucco per non sporcarli (mammeincucina.it)

Ma vi siete mai chiesti perché i manici delle padelle abbiano un buco? Se, secondo molti, serve ad appenderle nel caso in cui uno le voglia bene in vista, in realtà questa non è l’unica motivazione. In realtà, infatti, serve ad avere uno spazio in cui incastrare il mestolo che si sta usando per cucinare la pietanza: in questo modo, la parte che sta a contatto con il cibo gocciolerà direttamente nella padella e non sporcherà in alcun modo il piano cottura.

Ci avevate mai pensato? L’idea è rivoluzionaria! In questo modo, non avrete mai più cucine sporche e fornelli imbrattati di sugo e mettere le mani in pasta sarà divertente, soprattutto perché non vi costringerà a usare l’olio di gomito e a sgrassare profondamente tutto. Controllate quindi le vostre pentole e padelle e verificate che abbiano il buco di cui vi abbiamo parlato: se è così, avete sempre avuto la soluzione sotto ai vostri occhi ma non ve ne siete mai accorti. Curiosi di provare? E allora grembiule addosso e subito in cucina!

Impostazioni privacy