Purè di patate, è questa la ricetta definitiva: viene liscio come la seta

Un contorno amatissimo in tavola ma per rendere il purè di patate ancora più cremoso e liscio come la seta devi conoscere questa ricetta!

Amate in tutte le salse sono proprio loro, le patate. Protagoniste anche stavolta di una deliziosa ed imperdibile ricetta che a tavola conquista sempre tutti. Stiamo parlando del gustosissimo purè di patate. Facile da realizzare, si prepara con ingredienti semplicissimi.

purè di patate cremosissimo ricetta
Purè di patate: la ricetta ed il segreto per renderlo liscio e cremoso (mammeincucina.it)

E’ spesso il contorno ideale che accompagna le nostre cene ma come renderlo super cremoso e soprattutto liscio e senza grumi? Sebbene la ricetta sia molto semplice, devi sapere che ci sono alcuni trucchi e segreti che sono in grado di rendere impeccabile anche un semplicissimo purè!

Liscio e cremosissimo: la ricetta definitiva per un purè di patate sbalorditivo

Profumato e saporito a più non posso, il purè di patate è pura gioia per il palato di grandi e piccini (se preparato però alla giusta maniera). Molto spesso, poiché si considera questa preparazione estremamente semplice non si presta la dovuta attenzione ad una serie di piccole accortezze in grado di rendere il purè ancora più gustoso.

Ad esempio, quanti conoscono i trucchi ed i segreti utili a rendere il nostro purè di patate davvero cremoso? Questi piccoli accorgimenti saranno il nostro asso nella manica per una preparazione impeccabile: non saprai più farne a meno!

ricetta purè di patate cremoso
Purè di patate saporito e cremoso: ricetta imperdibile (mammeincucina.it)

Ingredienti

  • 1kg di Patate
  • 300ml di Latte intero
  • 50g di Parmigiano
  • 70g di Burro
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Noce Moscata

Procedimento

  • Per prima cosa procediamo lavando le patate grattando bene via i residui di sporco presenti sulla buccia. Dopodiché le immergiamo in una casseruola colma d’acqua fredda, portiamo a bollore e da quel momento lasciamo cuocere le patate per circa 30 minuti. In questa fase potremo scolare le patate solamente quando, infilzandole con una forchetta, queste risulteranno molto morbide.
  • Scoliamo le patate, le lasciamo intiepidire e le sbucciamo per poi schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate a fori stretti. Sarà proprio questo accorgimento a rendere il purè privo di grumi.
  • Riponiamo le patate schiacciate all’interno di una ciotola ed a queste uniamo il sale, il parmigiano e la noce moscata. Amalgamiamo per bene il tutto e da parte, in un pentolino scaldiamo leggermente il latte e quando è ben caldo lo aggiungiamo al composto. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo ed uniamo anche il burro a tocchetti ed incorporiamolo al composto.
  • Una volta pronto, non resta che impiattare e servire. Sarà delizioso!
Impostazioni privacy