Come organizzare il frigorifero per evitare inutili sprechi di cibo: questo metodo rivoluzionario cambia decisamente tutto!
Il frigorifero è di sicuro uno degli elettrodomestici più utili che abbiamo in casa. Se da un lato la lavatrice di fatti si dice indispensabile per provvedere a fare il bucato, il frigorifero si rivela invece utilissimo per conservare cibi freschi o anche gli avanzi del giorno prima.
Ad ogni modo, per un corretto funzionamento di questo speciale elettrodomestico è anche necessario prestare attenzione al modo in cui lo utilizziamo. Non parliamo solo della temperatura da impostare per fare in modo che i cibi al suo interno si conservino nel migliore dei modi ma anche del modo in cui li disponiamo al suo interno.
Sapevi infatti che in ogni scomparto si conservano solo determinati cibi? Molto spesso, poiché conserviamo nel frigo gli alimenti un po’ a casaccio senza considerare la loro disposizione negli scomparti giusti, i cibi finiscono per andare a male in pochissimo tempo. Questo ahimè determina uno spreco di cibo davvero incredibile. Per evitare tutto questo impariamo allora questo metodo rivoluzionario per conservare gli alimenti in frigo.
Organizzare il frigo ed evitare gli sprechi: il metodo che ti cambierà la vita
Mantenere il frigorifero pulito ed in ordine è essenziale. Non solo per renderci conto cosa effettivamente riponiamo al suo interno. Di fatti molto spesso, soprattutto quando è pieno, ci capita di dimenticare in qualche angolino qualche alimento che dopo qualche giorno finisce per andare a male. Una delle prime regole da rispettare è infatti quella di non riempire troppo il proprio frigo se non se ne vuole limitare il suo funzionamento. Poiché evitare gli sprechi ad oggi è davvero fondamentale, ci tocca anche sapere come sistemare gli alimenti all’interno del frigo perché non tutti gli scomparti sono adatti a conservare tutti i cibi che riponiamo al suo interno.
All’interno del frigo sono presenti 3 scomparti ognuno dei quali regola la temperatura in modo diverso: uno nella parte alta, uno al centro ed uno nella parte inferiore dotato di cassetto. Cosa riponiamo nei rispettivi scomparti?
- Parte superiore del frigo: la temperatura in questa zona è costante e pertanto in questa parte del frigo è ideale conservare latte, formaggi stagionati, burro ed in genere alimenti che non prevedono cottura
- Scomparto centrale: in questa parte invece ci sistemiamo tutti quegli alimenti che una volta aperti andranno consumati a breve, sia che si tratti di confezioni che una volta aperte necessitano di essere conservate in frigo sia per quanto riguarda gli avanzi di cibo cucinati
- Parte inferiore: questa è la parte più fredda del frigo nella quale possiamo conservare in genere carne e pesce fresco.
- Cassetto: in questo scomparto invece è consigliabile riporre frutta e verdura che necessita di essere conservata in frigo.