Un dessert fantastico alla portata di tutti, si prepara con ricotta e Nutella e piacerà davvero a tutti, farlo è molto semplice
Con questo incredibile dolce preparato con ricotta e Nutella potrai stupire proprio tutti, si realizza con facilità ed è una vera squisitezza.
Chi non ama la Nutella? Insieme alla ricotta e qualche altro ingrediente potrai preparare un dessert da urlo che conquisterà il palato di tutti. Non appena lo offrirai ai tuoi ospiti ne andranno subito matti, infatti ti farà fare un figurone.
La ricetta è davvero alla portata di tutti, prepara questo fantastico dolce per i tuoi amici e familiari e li lascerai senza fiato. È ottimo anche a colazione per iniziare la giornata con estrema dolcezza o a merenda, di certo metterà tutti di buon umore con la sua strepitosa bontà.
Farlo è semplicissimo e farà impazzire proprio tutti, questo dolce con ricotta e Nutella è spettacolare
Pochi e semplici passaggi per realizzare un dolce davvero buonissimo, la sbriciolata ricotta e Nutella farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per la preparazione della sbriciolata con ricotta e Nutella.
Ingredienti
Per la frolla
- 350 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
- vaniglia q.b.
- un pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo (per decorare)
Per la farcia
- Nutella q.b.
- 60 g di gocce di cioccolato fondente
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- vaniglia q.b.
Procedimento
- Innanzitutto versa all’interno di una capiente ciotola la ricotta, la vaniglia e la Nutella e mescola energicamente con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Incorpora anche le gocce di cioccolato fondente e metti il ripieno ottenuto all’interno di una sac à poche, dopodiché riponilo in frigo.
- In un’altra scodella metti lo zucchero, il lievito, la farina, un pizzico di sale e mescola bene. Unisci poi il burro tagliato a cubetti, le uova, la vaniglia e lavora fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa.
- All’interno di una teglia rivestita di carta forno versa poco più della metà del composto e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio. Sulla superficie spalma la Nutella e subito dopo la crema di ricotta, livellando bene con una spatola.
- A questo punto copri il tutto in modo omogeneo con la restante parte di frolla sbriciolata e cuoci questo strepitoso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, la superficie deve risultare ben dorata.
- Una volta cotta fai raffreddare completamente la sbriciolata con ricotta e Nutella, dopodiché decorala con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustala con i suoi ospiti, è una vera bontà. Buon appetito.