Se butti l’olio del tonno stai sbagliando: adesso puoi riutilizzarlo in cucina

Se anche tu butti l’olio del tonno ti sei sempre sbagliata di grosso: d’ora in poi potrai riutilizzarlo così, davvero geniale!

In cucina spesso e volentieri si produce un enorme quantitativo di scarti alimentari. In realtà, basterebbe fare un po’ più di attenzione per rendersi conto che anche quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici ‘rifiuti’ in realtà possono trasformarsi in risorse preziosissime.

olio tonno
Prova a riutilizzare così l’olio del tonno in scatola (Mammeincucina.it)

A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio mostrarti in che modo puoi riciclare l’olio del tonno in modo intelligente senza doverlo per forza buttar via. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

Se butti l’olio del tonno ti stai sbagliando di grosso

Come abbiamo anticipato poco fa, buttare via l’olio del tonno è un errore davvero imperdonabile, in quanto in realtà può essere riutilizzato sempre in cucina in tantissimi modi diversi. Inoltre, se lo butti nello scarico del lavandino compi un gesto ancora più grave poiché in questo modo andrà a disperdersi nell’ambiente con un impatto inquinante altissimo.

Come riciclare l'olio del tonno
Come riciclare l’olio del tonno: i consigli da non perdere (Mammeincucina.it)

Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e scopriamo come puoi riciclare questa preziosissima risorsa. Di sicuro quando vedrai ciò che stiamo per mostrarti non riuscirai davvero a credere di non averci mai pensato prima!

Puoi riutilizzarlo in cucina così

Ebbene, se sei arrivata fin qui a leggere il nostro articolo di oggi allora vuol dire che anche tu sei curiosa di sapere come si può riutilizzare l’olio del tonno in modo intelligente, limitando così anche gli sprechi in cucina. Inoltre occorre anche specificare che, al contrario di quanto si possa pensare, l’olio del tonno è un prodotto sicuro al cento per cento ed è per di più ricco di sostanze nutritive quali omega-3 e vitamina D. Ecco, quindi, qualche idea a dir poco geniale per non doverlo per forza buttare via:

olio tonno
Preparare una maionese con l’olio del tonno – Mammeincucina.it
  • condimento: essendo ricco di sostanze nutritive, l’olio del tonno si può utilizzare per condire per esempio insalate, bruschette e perfino la pizza;
  • preparare il soffritto: alla base di tantissime preparazioni in cucina c’è il soffritto. Per questo motivo, l’olio del tonno si potrebbe riciclare facilmente quando prepariamo una semplice pasta con il tonno, una aglio e olio oppure per dare più sapore alla pasta al sugo;
  • marinare i piatti: spesso e volentieri in cucina ci capita di marinare dei secondi piatti. A tal proposito, si usano in genere ingredienti come aromi, sale, pepe, aceto, limone e ovviamente l’olio. Quando devi, quindi, marinare del pesce puoi tranquillamente riutilizzare l’olio del tonno.
  • realizzare una salsa: un’altra idea è quella di riutilizzare questo prodotto per fare una salsa, magari una maionese aromatizzata al tonno.

Che cosa ne pensi?

Impostazioni privacy