Menù di carnevale, dall’antipasto al dolce: ecco le idee a cui non avevi pensato

Tra le festività natalizie e quelle pasquali vi è una ricorrenza che, come da tradizione, rappresenta un periodo all’insegna dell’allegria e dei festeggiamenti: il carnevale. Ecco alcune idee per celebrarlo con gusto.

I problemi, le responsabilità e gli impegni fanno parte della vita di tutti noi, motivo per il quale è giusto cogliere ogni occasione che ci permetta di staccare la spina, rilassarci e goderci la compagnia dei nostri affetti più cari.

Festa di carnevale
Idee per il menù di carnevale – mammeincucina.it

Il periodo di carnevale, senza dubbio, rappresenta uno di quei momenti, e anch’esso, come ogni festività che si rispetti, richiede un menù ricco di gusto e tradizione. Decidere cosa portare in tavola in occasioni come questa è sempre difficile, ma grazie ad alcuni semplici consigli, quest’anno sarà un gioco da ragazzi.

Consigli per il menù di carnevale

La cultura gastronomica italiana è tra le più famose e apprezzate al mondo, perché ricca di ricette in grado di conquistare non solo il palato, ma anche il cuore di chiunque le assaggi. Domenica 19 febbraio sarà la domenica di carnevale, martedì 21, invece, martedì grasso: quale occasione migliore di queste per portare in tavola alcuni di quei piatti?

Festeggiamenti
Come festeggiare carnevale con gusto – mammeincucina.it

Per quanto riguarda gli antipasti, ad esempio, tradizione vuole che vengano preparate le castagnole salate o, in alternativa, le “zeppole”, specialità tipica campana. Le prime non sono altro che la rivisitazione salata dell’omonimo dolce: per prepararle servono farina, burro, uova, sale, lievito per torte salate, vino bianco e parmigiano grattugiato. Il tutto, rigorosamente fritto. Le seconde, invece, sono a base di una leggerissima pastella preparata solamente con acqua, sale, farina e lievito di birra fresco.

La regina indiscussa del menù di carnevale, per ciò che concerne i primi piatti è senza dubbio la lasagna. In alternativa, si può anche optare per un’altrettanto golosa pasta al forno, per dei conchiglioni ripieni o per un sartù di riso.

Lasagna
Ricette tipiche di carnevale – mammeincucina.it

Subito dopo i primi, arrivano i secondi, e sulla tavola della domenica di carnevale non possono assolutamente mancare piatti a base di carne. Salsicce al forno, fagioli con le cotiche e polpette sono solo alcune delle ricette tipiche di questo periodo dell’anno. In abbinamento a essi, si può scegliere tra patate al forno, un’insalata di carciofi o delle verdure gratinate.

Al menù, inoltre, si possono aggiungere anche delle prelibate torte salate, come la tradizionale pizza di carnevale. Prepararla è davvero molto semplice. Basta munirsi di due dischi di pasta brisée da usare uno come base e, l’altro, come copertura; dopodiché, farcirla a piacere. Il ripieno più classico è a base di mozzarella e salsiccia, con l’aggiunta di un composto a base di uova, pepe e formaggio grattugiato. A questo punto, è giunta l’ora di servire il dessert.

Castagnole
Dolci di carnevale – mammeincucina.it

Le chiacchiere (il nome può variare a seconda della regione) sono senza dubbio il dolce tipico del carnevale, insieme alle castagnole, alla pignolata (Sicilia) e alla cicerchiata (Abruzzo). Si dice che “a carnevale ogni scherzo vale”, è vero, ma scegliere quali piatti inserire nel menù è una cosa seria!

Impostazioni privacy