Fornetto elettrico: il 90% commette questi 3 sbagli, arriva stangata in bolletta e si rompe prima

Se anche tu usi il fornetto elettrico in questo modo smetti subito: questi errori a fine mese ti costano davvero tanto.  

Fra i tantissimi elettrodomestici che abbiamo in casa e che ogni giorno andiamo ad utilizzare, la cucina è il luogo in cui questi si concentrano maggiormente. Frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde, sono solo alcuni di quelli presenti e di cui non si può fare a meno. 

fornetto elettrico
Per risparmiare mai commettere questi errori con il fornetto (Mammeincucina.it)

Visto però i tempi che corrono e i forti rincari in bolletta, usarli con leggerezza (come si faceva un tempo) non sarà più una cosa fattibile e per questo è importante modificare alcune abitudini usate fino adesso. Ad esempio, c’è chi pur di non usare il forno, perché magari troppo grande per la reale componente familiare, opterà nell’acquisto di un fornetto elettrico. Un piccolo elettrodomestico che permetterà di cucinare le proprie pietanze senza dover necessariamente accendere il forno grande di casa.  

Attenzione a come usi il fornetto elettrico: se fai così paghi il doppio senza saperlo

I fornetti elettrici, soprattutto quelli di ultima generazione, permettono la cottura dei cibi riducendo drasticamente i tempi. In questo modo il risparmio sarà quasi assicurato, a patto però che non si commettano alcuni errori che potrebbero vanificare il tutto. 

fornetto elettrico
Errori da evitare con il fornetto (Mammeincucina.it)

Utilizzare il fornetto elettrico non è affatto una cosa complicata anzi, essendo un piccolo forno in miniatura si potrà usare allo stesso identico modo, tenendo ben a mente i tempi di cottura (l’unica cosa che differisce tra i due modelli oltre ai consumi). Fin qui nulla di nuovo direte voi, eppure nonostante la facilità di utilizzo, sempre più spesso si tendono a commettere degli errori che possono far lievitare le bollette. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo nel dettaglio: 

  1. Cucinare una pietanza per volta: in questo caso andrete non solo a perdere il doppio del tempo, ma si consumerà anche doppia energia. Laddove possibile, mettete insieme almeno un paio di pietanze e lasciare che si cuociano insieme, magari invertendo le posizioni a metà cottura. 
  2. Aprire continuamente lo sportello: non solo si rischia di non far cuocere uniformemente la pietanza, ma si va ad abbassare la temperatura interna del forno che impiegherà più tempo per terminare la cottura.
  3. Aspettare che termini la cottura: potrà sembrare una cosa assurda, ma spegnere qualche minuto primo il forno, non solo permetterà alla pietanza di cuocere perfettamente, ma vi aiuterà anche a risparmiare. Se la ricetta prevede 45 minuti di cottura, non appena saranno passati 35-40 minuti spegnete pure, il cibo con il calore interno continuerà la cottura e vedrete che non ci sarà alcuna differenza nel risultato finale.

Adottate subito questi 3 semplicissimi trucchetti e le vostre tasche ringrazieranno.  

Impostazioni privacy