Come sostituire il lievito nei dolci: le alternative con ingredienti che hai sicuramente in casa

Hai finito il lievito per dolci e ti sei dimenticata di comprarlo? Non preoccuparti, esistono delle ottime alternative grazie ad alcuni ingredienti che hai sicuramente nella tua dispensa. 

Se stavi per preparare uno dei tuoi dolci preferiti ma sul più bello ti sei accorta che mancava il lievito, ti trovi nel posto giusto. Fermati, non c’è bisogno di uscire e correre al supermercato prima che chiuda, al contrario potrai risolvere il problema grazie ad alcuni ingredienti che nella maggior parte dei casi sono presenti nella nostra dispensa.

Come sostituire lievito
Come sostituire il lievito nei dolci: le alternative con ingredienti che hai sicuramente in casa Mammaincucina

Il lievito è uno di quegli ingredienti che tende a finire prima del previsto. Così ogni volta che terminiamo l’ultima confezione ci promettiamo che la volta dopo lo avremmo comprato al supermercato. Purtroppo quasi sempre alla fine ci dimentichiamo di acquistarlo e ci ritroviamo a dover risolvere il problema in orari impossibile.

Inoltre in molti si ricorderanno che durante l’emergenza sanitaria in molti facevano fatica a trovare il lievito quando andavano a fare la spesa. Si è trattata di una situazione surreale ma che in qualche modo poteva essere risolvibile grazie a questi semplici rimedi. Ma come si realizza un lievito per dolci? Vediamo quali sono gli ingredienti necessari.

Lievi per dolci: ecco come sostituirlo

La prima cosa da sapere è che il lievito che andremo a sostituire è quello per dolci, più precisamente il lievito in polvere. Questo spesso viene utilizzato per realizzare buonissime torte e pancake. Inoltre può essere utilizzato anche per realizzare piadine e soffici torte salate. Sarà capitato a tutti di non avere in casa questo ingrediente in casa per qualche motivo, eppure la nostra idea era quella di realizzare un dolce.

Non temete potrete iniziare sin da subito senza avere il lievito a portata di amano. Come? Sostituendolo con altri ingredienti che hanno le stesse funzionalità del lievito per dolci. Inoltre si tratta di un rimedio molto utile anche perché la maggior parte di voi avrà questi ingredienti già nella propria dispensa. Esistono tre alternative che sono tutte a base di un cucchiaio di bicarbonato con l’aggiunta di una base acida.

Sostituire il lievito? Prova con questo rimedio efficace

Come vi abbiamo anticipato gli ingredienti necessari per sostituire il lievito sono: 1 cucchiaio di bicarbonato con l’aggiunta di una base acida che può essere o 30 ml aceto di mele, o 30 ml succo di limone o 60 ml yogurt bianco.

Come sostituire lievito
Prova il rimedio per sostituire il lievito per dolci Mammaincucina

Proprio grazie a questi ingredienti acidi è possibile far reagire il bicarbonato di sodio e innescare il processo di lievitazione. Per realizzare questo lievito fatto in casa non dovrete che mescolare in un bicchiere 1 cucchiaio di bicarbonato insieme all’agente acido da voi scelto.

Appena inizierete a mescolare noterete la formazione di bollicine, questo vuol dire che il vostro lievito è pronto per essere usato. 

Impostazioni privacy