Lo usano tutti in cucina, ma attenzione quando lo compri: potresti correre un grave rischio

Lo usano tutti in cucina, ma in pochi sanno che ingerendolo si potrebbe correre un grave rischio per la salute: attenzione quando lo compri!

Sono davvero tantissimi gli ingredienti che si possono utilizzare ogni giorno in cucina. Alcuni sono decisamente più conosciuti, altri invece meno. Tutti però possono trasformare un semplice piatto in qualcosa di straordinario!

Tutti lo usano in cucina
Tutti lo usano in cucina, ma attenzione quando lo compri: è pericoloso (Mammeincucina)

Ma attenzione, perché talvolta può capitare di usare un alimento che potrebbe nascondere qualche rischio per la nostra salute fisica. Pensiamo ad esempio ai cibi crudi oppure agli allergeni. Ci sono poi anche alcuni prodotti che tutti usano ma in pochi sanno che potrebbero essere pericolosi. Ed è questo anche il caso della erba aromatica di cui vogliamo parlarvi oggi.

Lo usano tutti in cucina, ma attenzione quando lo compri

Come abbiamo anticipato poco fa, per quanto possano sembrare del tutto innocui, alcuni ingredienti potrebbero al contrario rivelarsi decisamente molto pericolosi per la nostra salute.

Al di là dei cibi crudi e degli allergeni, ci sono anche delle erbe aromatiche che vengono spesso utilizzate per insaporire i nostri piatti, ma che in determinate condizioni possono avere degli effetti collaterali sull’organismo. A tal proposito, ce n’è una davvero insospettabile che impieghiamo praticamente ogni giorno. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Guarda un po’ qua.

Potresti correre un grave rischio

Prima di svelare qual è l’erba aromatica a cui è bene prestare molta attenzione, occorre precisare che ad essere velenosa non sarebbe la pianta in sé e, quindi, le foglie che usiamo in cucina.

Attenzione a questo ingrediente
Tutti lo usano ma in pochi sanno che è pericoloso (Mammeincucina)

Ad essere pericolosa sarebbe piuttosto la pianta quando è in fiore. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del prezzemolo. Essendo una pianta biennale, il prezzemolo fa i fiori solo nel suo secondo anno di vita ed è proprio nei fiori che si trovano dei semi in cui è presente l’olio di prezzemolo, potenzialmente pericoloso per il nostro organismo.

Nell’olio vi è infatti l’apiolo, una sostanza che può avere effetti negativi sulle fibre muscolari, sull’utero e sull’intestino. Inoltre, può anche causare danni a fegato e reni e provocare reazioni allergiche immediate. Pertanto, qualora in casa si abbia una pianta di prezzemolo, si raccomanda di prestare la massima attenzione al periodo della fioritura. In particolare, per evitare ogni rischio, è meglio non entrare in contatto con i fiori e i semi e raccogliere le foglie prima che il prezzemolo fiorisca.

Impostazioni privacy