Tagliere, pulirlo e disinfettarlo con metodi naturali in un attimo: ecco il trucco

Un trucco infallibile per pulire e disinfettare in modo impeccabile il tagliere da cucina con metodi naturali.

Un utensile che non può mai mancare in cucina è proprio il tagliere che ci permette di  sminuzzare qualsiasi tipo di ingrediente su una superficie piana, al fine di godere di una maggior comodità, rispetto a qualsiasi altro piano di lavoro e inoltre contiene le briciole, senza così spargerle sul resto del bancone.

come pulire e disinfettare il tagliere in modo naturale
Tagliere, come pulirlo e disinfettarlo (Mammeincucina.it)

Fogge differenti sul mercato, ve ne sono di tipologie diverse, soprattutto per quanto riguarda il materiale: in silicone, particolarmente flessibili e coloratissimi per ravvivare i propri spazi, quelli di plastica, economici e pratici, lavabili in lavastoviglie infine i taglieri classici di legno che conferiscono all’ambiente quel tocco scenograficamente più rustico.

Ma purtroppo proprio questi ultimi sono particolarmente soggetti alla proliferazione dei batteri poiché è vero che su qualsiasi superficie è sufficiente uno squarcio di lama perché lo sporco si depositi ma soprattutto quelli in legno si rivelano più porosi per il tipo di materiale con cui sono realizzati e perciò assorbono molta acqua che in combinazione con i residui favoriscono la moltiplicazione dei germi, così afferma Renzo Mioni, Responsabile della Valorizzazione delle Produzioni Alimentari, quale struttura dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Come fare quindi a pulirlo in modo profondo, avendo così certezza di averlo disinfettato come si deve? A questo riguardo si vuol suggerire un piccolo trucco che rivoluzionerà la vostra quotidianità, oltretutto senza l’impiego di prodotti chimici bensì solo quelli naturali.

Tagliere, quel trucchetto per pulirlo e disinfettarlo a meraviglia

Nessuno ancora ne è al corrente ma esiste il modo per renderlo come nuovo, senza più doversene preoccupare, magari mediante l’uso di prodotti, rivelatisi in un secondo momento inefficaci. Infatti chi non ha mai provato con del detersivo per i piatti, quale primo pensiero più logico e spontaneo?

Bicarbonato e limone per il tagliere
Ecco la combo perfetta per pulire e disinfettare il tagliere in legno (Mammeincucina.it)

Ebbene! Si consiglia il metodo migliore, perfino utilizzato dai macellai per far brillare i loro utensili nonché ben disinfettati. Infatti l’abbinamento del bicarbonato con il limone, che com’è ormai noto costituisce antibatterico naturale, risulta veramente prezioso: basti cospargere il bicarbonato sul tagliere giustappunto, rammentando l’effetto sbiancante di questa potente sostanza e spremere su di esso il limone.

A questo punto aspettare la reazione effervescente di questi due componenti dopodiché spazzolare con una spugnetta e lasciare che faccia effetto per almeno 20 minuti circa. Per concludere si sciacqui con acqua calda per rimuovere gli eventuali residui e asciugare con un canovaccio pulito.

Un ottimo trucco, completamente naturale, per poter acquisire così maggior tranquillità a che tutti i batteri vengano realmente rimossi dal proprio utensile da cucina, senza più preoccupazioni.

Impostazioni privacy