Lavastoviglie, ecco come sostituire il detersivo: più naturale ed economico di questo non c’è niente

Chi ha in casa una lavastoviglie sa quanto è utile e irrinunciabile ma conosce bene anche i costi che deve affrontare a partire dal detergente. Ecco come diminuire le spese sostituendo il detersivo con un prodotto naturale ed economico.

Tra i tanti elettrodomestici che riempiono la nostra casa la lavastoviglie è forse uno dei nostri preferiti. Il motivo è facilmente intuibile: ci evita la fatica di strofinare e sgrassare piatti, bicchieri e vari ogni giorno. Sai che puoi sostituire il detersivo in modo naturale con ingredienti che sicuramente hai già in casa?

Stop ai detersivi
L’alternativa naturale ed economica ai detersivi-Mammeincucina.it

Può capitare di dimenticarci completamente di acquistare il classico detergente ma di non poter fare a meno di lavare le stoviglie perché magari si sono già accumulate. Ebbene, non c’è bisogno di correre al supermercato: c’è un’alternativa naturale e super efficace da provare!

Lavastoviglie, come sostituire il detersivo in modo naturale

A volte, ammettiamolo, è anche questione di risparmio. Perché usare sempre il detergente, che magari è anche piuttosto costoso, quando in casa abbiamo degli ingredienti appositi da poter sfruttare senza spendere un soldo?

Vediamo allora insieme cosa ci occorre per realizzare un detersivo per lavastoviglie fai date:

  • 2 limoni;
  • 100 ml di aceto bianco;
  • 400 ml di acqua;
  • due cucchiai di sale fino.

Come ben saprete, il limone ha un grande effetto sgrassante e igienizzante. L’aceto non è da meno e aggiunge anche brillantezza. Il sale, oltre a disinfettare, aiuta a contrastare le incrostazioni e l’acqua ci occorre per amalgamare il tutto.

Per prima cosa laviamo per bene i limoni e andiamo a frullarne la polpa. Uniamo anche 100 ml di acqua dal totale e il sale. Quando il composto sarà omogeneo andiamo a passarlo in un passino per evitare che restino grumi. Riempiamo quindi una pentola con il resto dell’acqua e l’aceto e uniamo il composto. Portiamo sul fuoco a fiamma molto bassa e lasciamo arrivare a bollore. Vi accorgerete che verrà a formarsi una sorta di crema, semi-densa, abbiate cura di rimescolare spesso.

limone detersivo naturale lavastoviglie
Detersivo naturale per lavastoviglie: usa limone e pochi altri ingredienti (mammeincucina.it)

Spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate il liquido per eliminare eventuali residui di polpa. A questo punto sistemate il composto in un barattolo sterilizzato. Il vostro detersivo è pronto: basterà usarne un cucchiaio o al massimo due cucchiai all’interno dell’apposita vaschetta. Il risultato sarà davvero pazzesco, vi lascerà a bocca aperta!

Consiglio extra: fate sempre attenzione, prima di aggiungerlo alla lavastoviglie, che non ci siano residui di polpa e simili. Ricordate che si tratta di un rimedio “d’emergenza” da usare di tanto in tanto, non sempre. Potete sfruttarlo all’occorrenza al posto del classico detergente, ma non dovrebbe diventare una regola. Inoltre, non dobbiamo mai mischiarlo ad altri detersivi, rischieremo di ottenere l’effetto contrario e di non riuscire a igienizzare a fondo le nostre stoviglie.

Impostazioni privacy