Non c’è San Valentino senza un buon vino, ma qual è il migliore? La classifica di Altroconsumo parla chiaro

San Valentino è alle porte, non farti trovare impreparata! Il vino migliore secondo Altroconsumo per la giornata degli innamorati è solo uno.

Sì, sappiamo bene come l’amore si festeggi tutto l’anno e San Valentino sia solo una bella trovata commerciale che funziona e fa presa almeno su nove coppie su dieci. Insomma, diciamo pure come questo sia un dato di fatto.

Vino - Altroconsumo
Migliore vino per Altroconsumo al di sotto dei 15 euro – Mammeincucina.it

Tuttavia, celebrare l’amore in una giornata simbolo non sminuisce di certo i restanti 364 giorni dell’anno. Significa solo prestare maggior cura e attenzione al proprio partner in una vita sempre frenetica e piena di impegni. E poi, il che non guasta mica, è sempre bello concedersi una coccola ogni tanto, meglio se accompagnata da un buon vino.

Anche la giornata più stressante e orribile del mondo, infatti, nella maggior parte dei casi trova una sorta di soluzione naturale nel vino che sospende il giudizio e accantona, almeno per un po’, tutte le preoccupazioni, anche a San Valentino. Ecco perché, insieme a una bella cenetta al ristorante o preparata in casa, il vino non può mancare mai!

Tuttavia, se sulle portate principali di solito non si hanno molti dubbi – solo per fare un esempio panna e fragole è pressoché d’obbligo come dessert – e comunque se in tal senso non avete ancora idee la Lidl ha per voi il menù perfetto per il 14 febbraio, sui vini a volta si fa confusione e si va a tentoni.

Ma se si può perdonare una pasta scialba o ancora un arrosto leggermente bruciacchiato, un vino cattivo è davvero difficile da digerire. Ma se non hai grandi possibilità economiche, cara mamma, non preoccuparti, ci pensa Altroconsumo – dopo il nuovissimo test sul detergente per i piatti – con la classifica dei migliori vini che puoi trovare al supermercato al di sotto dei 15 euro!

Il vino migliore secondo Altroconsumo

Come al solito per stilare la classifica Altroconsumo ha analizzato in laboratorio, valutando soprattutto l’aggiunta di additivi alimentari come l’anidride solferosa libera, ben 22 marche di vino in commercio. E poi ha dato a ciascuna un punteggio che va da 1 a 100 per decretare il vino migliore che possiamo trovare al supermercato.

Vino migliore
Terre de la Custodia, Umbria IGT Rosso Vocante – Mammeincucina.it

Ma non solo. I vini poi sono stati anche fatti degustare a giudici specializzati che hanno così valutato diversi aspetti. Tra i più importanti troviamo:

  • Intensità colore e profumo: quantità di odori e colori presenti nel vino.
  • Sentori floreali e fruttati: stiamo parlando di tutte le note di fiori e frutti contenuti nel vino, come acacia, gelsomino, rosa o ancora pesca, pera e lampone.
  • Corpo: tutto ciò che concorre a garantire l’intensità delle componenti fondamentali del vino dal punto di vista gustativo. Se si avvertono di più sostante come zuccheri, polifenoli, sali minerali, glicerina e glucidi, maggiore sarà la percezione di spessore e di corpo di un calice di vino.

Ma qual è quindi il vino migliore al di sotto dei 15 euro che possiamo trovare al supermercato secondo Altroconsumo? A guadagnare la testa della classifica è il vino Terre de la Custodia, Umbria IGT Rosso Vocante, con 87 punti e il cui costo è di soli 5,69 euro. A seguire in seconda posizione troviamo, invece, il Re Manfredi, Aglianico del Vulture Doc Taglio del Tralcio 2019, con 78 punti.

Le altre posizioni che decretano i cinque vini migliori sul mercato sono:

  • Di Majo Norante Aglianico del Molise Doc Riserva Contado 2015
  • Duca di Saragnano Fiano Puglia IGT da uve leggermente appassite 2021
  • Chateau Pesquié Ventoux AOC Terrasses Rouge
Impostazioni privacy