Con questo facilissimo trucchetto i gamberi non saranno più gommosi: ecco cosa devi fare!

Mai più l’effetto gommoso dei gamberi quando li prepari grazie a questo facilissimo trucchetto che ti rivelerò a brevissimo.

Pregustare il pesce duranti i pranzi o le cene è divenuto raffinato e chic, soprattutto se presentato in un modo altrettanto elegante e naturale con un filo d’olio, limone ed erbe aromatiche, al fine di assaporare il profumo del mare.

gamberi effetto gommoso trucchetto
Il trucchetto per eliminare l’effetto gommoso dei gamberi (Mammeincucina.it)

Fresco o surgelato, anche quest’ultimo costituisce una valida alternativa basta scongelarlo nel modo corretto. Infatti a seconda della modalità di cottura prescelta, differisce il modo di disgelamento. Se si predilige sbollentarlo in acqua bollente, va bene anche rimuoverlo dal freezer poco prima; se invece lo si volesse rosolare in padella, ad esempio, sarebbe meglio che prima trascorra una fase intermezzo nel frigorifero.

Le specie più disparate, dal pesce azzurro ai crostacei come i gamberi, gustosi magari a spiedino sulla piastra e intinti in una salsa di soia, per una cenetta etnica. Ma può capitare che quando li si cuocia essi risultino un po’ gommosi, a livello di consistenza. Ebbene! Ti svelerò quel segreto per averli sempre succosi, eliminando quell’effetto non gradito.

Mai più ‘effetto gummy’ dei gamberi solo se fai così

Come accennato poc’anzi, le varietà sono diverse così anche le ricette sono altrettanto variegate. Dagli antipasti, come i gamberi in pastella o accompagnati da una salsa di avocado e lime ai piatti più particolari e agrumati come la torta salata con porri, gamberi e arance, la fantasia ancora una volta è sempre protagonista.

Naturalmente, prima di impiegare i gamberi in qualsiasi preparazione, si ricordi di pulirli, soprattutto il filetto nero intestinale, sempre un po’ fastidioso quando ci si imbatte a tavola. Per quanto riguarda invece il resto degli scarti, mantenendo fede al detto ‘in cucina non si butta via niente‘, questi possono essere conservati per un gustoso brodetto di pesce.

gamberi spiedini
Spiedini di gamberi alla griglia (Mammeincucina.it)

Ma sovente capita di trovarsi dei gamberi che risultino alla fine gommosi, per quanto si sia seguito passo passo la ricetta. Finalmente si è sperimentato un trucchetto affinché non sia più così anzi una modalità collaudata perché rimangano croccanti e morbidi al contempo. Ti consiglio quindi di prendere carta e penna per segnarti questo piccolo ma indispensabile suggerimento.

Il trucchetto svelato

Il segreto risiede semplicemente nella cottura, ovvero cuocerli per pochissimo tempo. Infatti perché risultino perfetti si suggerisce di lasciarli giusto 5 minuti a fuoco medio, osservandone anche il colore, più rosato, quando la carne è pronta. Prolungarli vorrebbe significare proprio ottenere l’effetto contrario, ovvero gommosi e insipidi.

Un modo semplicissimo per non incorrere mai più in quell’errore così increscioso e poter fare un figurone davanti ai propri commensali servendo loro un piatto di gamberi fumanti e succulenti.

Impostazioni privacy