Se lo hai acquistato, devi subito riconsegnarlo in negozio! Questo riso potrebbe essere pericoloso

Se hai acquistato questo riso al supermercato dovresti fare molta attenzione. Non mangiarlo, potrebbe essere pericoloso!

Il Ministero della Salute ha lanciato un nuovo allarme alimentare che preoccupa non poco le mamme. Il riso è infatti un alimento estremamente utilizzato in cucina e questa allerta davvero pone non poche preoccupazioni.

allerta riso del Ministero
allerta riso del Ministero – mammeincucina.it

Ogni giorno, infatti, il riso viene preparato nelle ricette più diverse. Che lo si usi per un riso in bianco, che per un riso al sugo, che con i funghi o con il pollo, questo alimento non manca mai negli scaffali della cucina di tutte. Sapere che questo riso può far del male ai nostri piccoli desta non poche titubanze per il futuro utilizzo di esso.

Le conseguenze dovute all’ingestione di alimenti potenzialmente così pericolosi sono solo che immaginabili e bisogna mettere in campo tutti i mezzi necessari al fine di evitare che accada. Ci si chiede infatti in questo caso che cosa fare. Proprio per questo è intervenuto il Ministero della Salute che ha disposto quanto segue.

Hai acquistato questo riso? Portalo subito indietro o te ne pentirai!

Il Ministero della Salute, che proprio di recente aveva già predisposto il richiamo di un lotto di riso di un noto marchio, ha predisposto in data 18 gennaio il ritiro del prodotto a marchio PRIX.

allerta del ministero
allerta del ministero – mammeincucina.it

La PRIX Quality s.p.a. è stata infatti obbligata al ritiro dai negozi dei prodotti del lotto L. 18/10/2023 e cioè del Riso Vialone Nano. Il produttore in questo caso è la Curti S.r.l.

Si tratta delle confezioni da 1kg e si legge chiaramente nel richiamo disposto dal Ministero della Salute che non bisogna assolutamente consumare questo riso per la presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge.

Quest’ultimo è un fungicida che viene assorbito dai tessuti vegetali del riso. Un aumento di questi oltre i limiti imposti dalla legge può comportare non poche conseguenze nel nostro organismo se lo assumiamo. Esso veniva utilizzato per combattere un determinato parassita, la cui denominazione è Piricularia oryzae, ma negli ultimi anni l’Unione Europea si è mossa contro di essi per poterne vietare l’utilizzo ponendo un limite.

Il richiamo del prodotto fa riferimento esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con termine minimo di conservazione che si rifà al 18 ottobre del 2024. Qualora abbiate queste confezioni di riso è assolutamente necessario che le riportiate indietro al negozio in cui lo avete acquistato. Il costo sarà completamente rimborsato anche in assenza di scontrino.

Il Ministero della Salute ha inoltre specificato che gli altri prodotti del noto marchio non sono da considerarsi come dannosi o da ritirare. Fate attenzione quindi alla confezione di riso che avete acquistato!

Impostazioni privacy