Torte buone ma poco accattivanti? Con questi trucchetti saranno dei veri capolavori: non crederai ai tuoi occhi!

Chissà che bontà le torte appena sfornate ma non sempre ci aggrada il loro aspetto. Ecco perciò qualche piccolo trucchetto per renderla un’opera d’arte.

Morbida e profumata, una torta è sempre una buona idea. Da forno o senza cottura, la fantasia in cucina aleggia nell’aria, portando allegria e buonumore. Si prepara l’impasto, si sceglie l’eventuale farcitura, come ad esempio gocce di cioccolato, marmellata oppure semplicemente aromatizzata alla vaniglia o al limone.

Trucchetti per sigillare in modo creativo i bordi delle torte
Trucchetti per sigillare in modo creativo i bordi delle torte – Mammeincucina.it

Solitamente si è molto esigenti soprattutto con sé stessi per cui si riscontra una notevole capacità di individuare anche i più piccoli e impercettibili difetti dei nostri piatti, non essendo mai contenti del risultato. La mancanza di qualche spezia che avrebbe potuto rendere la pietanza più interessante, magari troppo indietro di cottura o più semplicemente il risultato complessivo non è come ce lo saremmo aspettati.

Alla fine con un po’ di rammarico si accetta la realtà, ignorando i complimenti dei commensali. Un’altra situazione che potrebbe prospettarsi è racchiusa nel detto ‘brutto ma buono‘, esteticamente non gradito ma gustosissimo.

A questo riguardo, sapevate che esistono dei trucchetti per abbellire le torte, servendole con un tocco trés chic, molto scenografico? Mai più dolci dal taglio imperfetto per quanto non ci sia nulla di male poiché in cucina basta solo un po’ di pratica e manualità. In merito perciò ecco alcuni accorgimenti che vi permetteranno di fare un gran figurone in famiglia.

Torte da sballo con questi trucchetti infallibili

Il segreto risiede nel sigillare i bordi dell’impasto delle torte in mille modi creativi diversi, mediante l’impiego di utensili da cucina. Un classico, in verità, sarebbe l’uso delle mani, infarinandosi bene i polpastrelli e lavorando la pasta, magari creando delle piccole pieghette, ad eguale distanza.

Il bordo della torta sigillato
Il bordo della torta sigillato – Mammeincucina.it

Ma basti pensare ad alcuni strumenti in cucina come un semplice cucchiaio, la cui punta bombata serve per creare dei piccoli semicerchi che, a seconda di come li si interpretino, possono rappresentare degli arcobaleno oppure ghirlande festose. Perfino un cavatappi potrebbe rivoluzionare la vostra torta, donandole un certo fascino.

Infatti, la sua vite a spirale consente di creare dei fregi decorativi molto eleganti. Si raccomanda però di poggiare delicatamente l’apribottiglie, al fine di evitare che la pasta si sgretoli. Un altro metodo molto comune è l’utilizzo della forchetta i cui rebbi così stretti garantiscono un effetto visivo spettacolare.

Infine anche un misurino potrebbe ‘salvare’ la situazione poiché il suo fondo tondeggiante, spolverizzato di farina affinché non si attacchi alla pasta, creerebbe sul bordo un ornamento semplice, delicato e raffinato. Come si evince quindi modi facili e veloci per un risultato davvero stupefacente.

Impostazioni privacy