Nonna diceva sempre: “Posa subito la candeggina”! Per un bucato bianco e profumato quello che ti serve è nel frigo

Il tuo bucato sarà bianchissimo e candido come la neve senza usare la candeggina, basta solo seguire l’antico rimedio naturale di nonna!

Spesso, cara mamma, capita di dover lavare montagne di biancheria sporca e magari per la fretta di togliere via tutto prima possibile, si finisce per mettere tutta la roba in lavatrice tralasciando qualche passaggio importante per far si che il bucato sia non solo pulito e profumato ma anche bianchissimo. Eppure un modo c’è per ottenere biancheria completamente igienizzata e “bianca che più bianca non si può”.

Bucato bianchissimo
Bucato bianchissimo – Mammeincucina.it

Generalmente, dopo aver lavato il bucato, lo si stende all’aria aperta oppure si ripone in asciugatrice, ma al momento della stiratura o quando si sistemano i capi nei cassetti e negli armadi, ci si accorge che la biancheria, soprattutto quella bianca, purtroppo presenta macchie antiestetiche, ostinate e difficili da eliminare.

E in questi casi per risolvere il problema si ricorre, quasi sempre, all’utilizzo della candeggina che igienizza e contestualmente smacchia. Purtroppo però, la candeggina, molto più spesso di quanto si possa immaginare, risulta nociva perché causa danni irreversibili ai capi bianchi.

La candeggina, infatti, ha “effetti collaterali” importanti: non solo è deleteria per l’ambiente, ma anche macchia e sfibra i tessuti.

Proprio per questo, è sempre preferibile ricorrere a metodi alternativi che salvaguardino ambiente e biancheria. Il metodo alternativo più gettonato è l’utilizzo del sapone di Marsiglia che rispetto alla candeggina non ha additivi, preserva, protegge, rispetta i tessuti e regala al bucato un profumo molto piacevole.

Un’ altra valida alternativa alla candeggina è il percarbonato di sodio, che ha un’azione sbiancante e cancella tutte le tracce di sporco ostinato senza lasciare aloni.

Qualcun altro ricorre ad una miscela realizzata con il latte mescolato all’acqua, con l’aggiunta del giacchio. Basta lasciare in ammollo la biancheria per togliere del tutto le macchie gialle dalla biancheria.

Ma sapevi che esiste un rimedio imbattibile per avere ad ogni lavaggio un bucato profumato e bianco latte? Esiste sì e stenterai a credere ai tuoi occhi!

Apri il frigo e sbianca il bucato: dirai addio alla candeggina una volta per tutte!

Ebbene si, per un bucato bianchissimo, sarà sufficiente aggiungere direttamente un ingrediente semplice da reperire, proprio perché tutti lo abbiamo in casa, nello specifico in cucina. Stiamo parlando di uno degli agrumi più diffusi in assoluto: il limone!

Limoni per un bucato bianchissimo
Limoni per un bucato bianchissimo – Mammeincucina.it

Sì hai capito bene cara mamma, un semplicissimo limone farà risplendere e profumare il tuo bucato. Il limone, infatti, grazie all’acido citrico, svolge sui tessuti una duplice azione. Da un lato, rende i tessuti particolarmente profumati, dall’altro invece, li sbianca in maniera eccezionale ed ineguagliabile.

TI basterà versare poche gocce di succo di limone direttamente in lavatrice e poi usare il solito detersivo di sempre per procedere al normale e collaudato ciclo di lavaggio, senza ulteriori o particolari accorgimenti.

A lavaggio ultimato, sentirai che il bucato profumerà di agrumi e conserverà questa fragranza intensa e gradevole per parecchio tempo. Ma soprattutto, noterai che la tua biancheria non sarà mai stata così candida. E se invece di usare la lavatrice tu volessi eseguire un lavaggio a mano?

Nessun problema, questo rimedio è utilizzabile anche per il lavaggio a mano. Dovrai semplicemente aggiungere all’acqua, del succo o delle parti di limone e poi lasciare agire in ammollo per qualche ora, prima di procedere con il normale lavaggio usando il tuo detersivo preferito.

Impostazioni privacy