Non sai come conservare, e soprattutto dove, le uova? Niente paura: ti svelo tutto quello che devi sapere per non fare danni!
Le uova sono un alimento determinante in cucina. Non puoi proprio farne a meno. Che sia per la preparazione di un dolce, di una frittata, di una carbonara, l’elemento centrale e di cui proprio non si può fare a meno sono proprio le amatissime uova.

Una mamma lo sa bene però che con le uova bisogna fare sempre la massima attenzione. E’ facile infatti che possano perdere le proprie proprietà nutrienti, che perdano di sapore o peggio ancora. Per questo motivo quando le compriamo al supermercato dobbiamo fare sempre attenzione ad un dettaglio sull’etichetta. Cara mamma, scopri subito che cosa fare con le uova e dove riporle!
Come si conservano le uova? La soluzione la trovi proprio sull’etichetta!
Appena entri in salumeria o in qualsiasi altro negozio di generi alimentari noterai subito che le uova sono poste in uno scaffale non refrigerato e quindi a temperatura ambiente.

Quando però leggi l’etichetta scopri che le uova vanno conservate in frigorifero. Ecco che il dubbio ti assale e non sai proprio che fare. In questo caso c’è da dire che l’etichetta ha assolutamente ragione. Ciò però non vuol dire che i negozianti sbaglino a metterle in uno scaffale a temperatura ambiente.
I negozianti, infatti, le conservano in scaffali perché non vogliono dare sbalzi di temperatura alle uova che in questo modo potrebbero perdere la loro efficacia nutritiva o peggio divenire pericolose per la tua salute.
Quando poi esse vengono acquistate, tu cara mamma dovrai necessariamente metterle in frigo perché in questo modo solamente, a differenza dei negozi che hanno climatizzazione diversa, potrai dare una continuità termica nella tua casa alle uova. Oltre ciò, ricorda che le uova devono essere sempre fresche. Se non sai come comprendere il loro grado di freschezza prova questi semplici consigli che ti aiuteranno sicuramente!
Ricorda, infine, che se invece le tieni fuori dal frigo dovrai consumarle entro due ore e se dalla confezione escono fuori rotte o con segni di urto bisognerà buttarle. Tutte queste accortezze, infatti, servono per prevenire un rischio molto grave. Il rischio della Salmonella.
Se infatti le uova subissero sbalzi di temperatura perché magari i negozianti mettono le uova nei frigo, o perché tu a casa invece hai pensato di tenerli a temperatura ambiente, il loro guscio perderebbe la resistenza agli agenti esterni ed a causa di ciò i batteri potrebbero penetrare nel guscio e trasmettere la malattia.