Hai cancellato per sbaglio un messaggio su WhatsApp e non sai come recuperarlo? Niente paura, ti svelo il trucchetto dei 5 secondi!

Scopriamo subito cos’è e come funziona realmente il trucchetto dei 5 secondi su WhatsApp e tira insieme a noi un sospiro di sollievo!

WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo da molti anni ormai, cara mamma, continua ad offrire, con molta frequenza, funzioni sempre più innovative ed utili ai propri utenti, un po’ come le foto top secret. Ma non è l’unica!

Trucchetto dei 5 secondi su WhatsApp
Trucchetto dei 5 secondi su WhatsApp – Mammeincucina.it

La nuova funzione lanciata da Meta, infatti, sarà utilissima per chi magari, per distrazione o particolare fretta, ha eliminato i messaggi che ha inviato per sbaglio ad un contatto singolo o in una chat di gruppo. E a dirla tutta, oltre all’utilità che non guasta mai, con questa nuova funzionalità si potranno anche evitare magre figure.

Per intenderci meglio, a chi non è capitato di inviare un messaggio e poi di eliminarlo, ma invece di cliccare sull’opzione ‘elimina per tutti’, alla fine ha schiacciato per errore ‘elimina per me’? Ovviamente in questi casi il messaggio non può essere più cancellato e anche se non è più visibile al mittente, continua ad esserlo ancora per il destinatario. Che brutto pasticcio!

Ma fortunatamente, esiste un rimedio semplice ed efficace, la soluzione che tutti stavano aspettando! Stiamo parlando dell’Accidental Delete, meglio conosciuto come “trucchetto dei 5 secondi”. Nello specifico, si tratta soltanto di mettere in atto in maniera molto facile, un sistema o per meglio dire una soluzione che ponga rimedio all’errore commesso. Non ci resta che scoprire come!

Trucchetto dei 5 secondi: la funzione smart e fast per evitare brutte figure su WhatsApp!

In sostanza, con il trucchetto dei 5 secondi, si hanno per l’appunto a disposizione 5 secondi di tempo per fare marcia indietro e cambiare la scelta appena fatta, in modo tale da rettificare o ripristinare in maniera corretta il messaggio che per errore è stato eliminato.

Accidental Delete
Accidental Delete – Mammeincucina.it

Quando si elimina il messaggio su WhatsApp, infatti, appare l’opzione ‘messaggio eliminato per me’ con un tasto ‘annulla’, che sarà la soluzione per evitare appunto figure barbine. A questo punto cliccandoci su, come per incanto, comparirà di nuovo il messaggio e poi si potrà tranquillamente selezionare la giusta opzione.

Quindi in sostanza, Accidental Delete ha un doppio obiettivo. Consente sia di poter ripristinare il messaggio eliminato per errore, sia di tornare sui propri passi. Una novità davvero incredibile. Prima dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp, infatti, non c’era la possibilità di recuperare in alcun modo un messaggio eliminato. Adesso invece, seppur nel giro di pochissimi secondi, si può riuscire ad ovviare al problema in maniera concreta.

Insomma la nuova funzionalità ‘Accidental Delete’, se usata in tempo utile, porrà rimedio a tante sgradevoli ed incresciose situazioni, ma per metterla in pratica è necessario avere molta lucidità e perspicacia, nonché una spiccatissima capacità di reagire prontamente. Solo così sarà possibile uscire indenni da un’azione commessa in seguito ad una distrazione o a causa di un errore frutto di fretta e frenesia.

Attenta, però, cara mamma, il trucchetto dei 5 secondi non è disponibile se si è cancellato un messaggio premendo il tasto ‘elimina per tutti’. Fai quindi molta attenzione!

Impostazioni privacy