La tua casa sarà sempre pulita e profumata se conservi le bucce d’arancia. Mia nonna ha fatto sempre così e ha risparmiato tanti soldi!

Ecco come vare la casa pulita e profumata con le sole bucce d’arancia, mia nonna ha fatto sempre così e ha risparmiato tanti soldi! Provaci anche tu!

In questo periodo dell’anno le arance non mancano di certo in casa, buone da mangiare così, da preparare il succo o dei dessert squisiti. Tutte sanno che le arance sono una fonte di antiossidanti, vitamina C, promuovono il buon funzionamento del sistema immunitario, in questo modo possiamo anche prevenire i malanni di stagione.

bucce arancia utilizzare
Bucce arancia utilizzare – Mammeincucina.it

Oggi ti diremo una cosa, lo sai che con le bucce d’arancia può fare diverse cose? Ti torneranno utili soprattutto in casa, potrai avere una casa pulita e profumata senza spendere un euro. Proprio mia nonna mi ha detto di utilizzarle e così e posso dire che ha ragione! Vediamo cosa si può fare con le bucce d’arancia!

Bucce d’arancia: utilizzale così e la casa sarà pulita e profumata!

In questa stagione soprattutto tutte noi abbiamo in casa le arance, la bucci torna utile quando dobbiamo dare un profumo particolare al dessert, possiamo anche preparare un bel succo, migliore di quelli che si possono acquistare al supermercato, ricchi in zuccheri e conservanti.

bucce arancia utilizzare
Bucce arancia utilizzare – Mammeincucina.it

Ogni volti che utilizzi le arance in cucina, non dovresti più buttare le bucce nella pattumiera dell’umido, il motivo è semplice, si può pulire casa! Quindi non solo per usi alimentari torna utile la buccia d’arancia. Le scorze di arancia sono ricche di oli essenziali, antiossidanti e vitamine, come i limoni, utilissimi in caso di calcare!

Mia nonna ogni volta che deve pulire le superfici della cucina e non solo utilizza le bucce d’arancia associate all’aceto. Si sa che questo alimento è indispensabile per le pulizie in casa, un vero e proprio alleato, ma ha un odore forte. Se prepariamo una miscela di aceto e buccia d’arancia potrai dare vita ad un detergente naturale che sgrassa e lascia un bel profumo.

Mettiamo un barattolo metti 500 ml di aceto di vino bianco, scorze di un’arancia, mescoliamo per bene, uniamo anche del rosmarino fresco. Agitiamo nuovamente e lasciamo riposare per paio di settimane.

Trascorso il tempo, filtriamo e puliamo con la miscela ottenuta sulle superfici lavabili della cucina, se vuoi puoi trasferire il contenuto direttamente in una bottiglia con lo spray. Se il piano da lavoro di casa o altre superfici sono in marmo, non consigliamo l’utilizzo, potrebbe macchiarsi.

I pavimenti di tutta casa li puoi pulire sempre con la stessa miscela, non solo anche gli elettrodomestici, il bagno. La casa sarà pulita e profumerà come non mai. Basta versare la miscela in un secchio con acqua calda, pulire per bene con un panno morbido in microfibra.

Infine con le bucce d’arancia puoi preparare dei profumatori per tutta casa, mettiamo la buccia dell’arancia grattugiata all’aria e lasciamo asciugare bene. Trasferiamo in un barattolo di vetro con il sale grosso, mescoliamo e l’utilizziamo all’occorrenza, puoi distribuire nei centrotavola, o per decorare dei vasi. Utile al dilettevole, bello a vedersi, ma la casa nel frattempo avrà un profumo unico e speciale.

Anche il pot-pourri puoi preparare, mettiamo in un piatto o centrotavola le bucce d’arancia, limoni, fiori secchi ed erbe aromatiche, mescoliamo per bene e che profumo in tutta casa!

Prova anche tu!