Il Ministero della Salute mette in guardia “Divieto di vendita”! Questo libro per bambini è davvero pericoloso

Un libro per bambini è stato ritirato dal Ministero della Salute risulta davvero pericoloso, il motivo del richiamo è grave, rischio chimico!

La sicurezza è importante soprattutto quando si tratta di bambini è bene porre ancora più attenzione, noi siamo mamme attente, ma talvolta non basta. Per fortuna che le autorità competenti ogni giorno effettuano dei controlli rigidi al fine di tutelare i consumatori.

Libro richiamo
Libro richiamo – Mammeincucina.it

Questa volta non si tratta di un prodotto alimentare ma di un libro, vediamo in dettaglio perché non può essere utilizzato dai piccoli. Il richiamo e il ritiro scatta da parte del Ministero della Salute quando c’è qualcosa di non conforme. Quindi non resta che scoprire quale libro deve essere subito consegnato al punto vendita di acquisto.

Ritirato dal mercato libro per bambini: rischio per la salute

Purtroppo siamo di nuovo qui dopo il richiamo del riso Smart Esselunga, la borsa per bambini e l’orologio da polso, siamo arrivati al libro! Il motivo del richiamo è per rischio chimico, ossia presenza di ftalati all’interno del libro.

Libro richiamo
Libro richiamo – Mammeincucina.it

Il Ministero della Salute ha diramato tre allarmi che riguardano giocattoli per bambini nello stesso giorno, beh che dire abbastanza sconcertante. Come riportato sul modulo del richiamo, non solo il prodotto deve essere consegnato al punto vendita di acquisto, ma è stato disposto il divieto di vendita su tutto il territorio nazionale.

ftalati sono vietati dal Regolamento sulla registrazione, si tratta di composti usati come plasticizzanti. Purtroppo l’esposizione di questa sostanza a lungo andare potrebbe determinare problemi sul sistema endocrino nell’infanzia. La pubertà può essere dunque ancora più dannosa. Non solo i piccoli anche le donne gravide devono stare attente a questa sostanza.

Se un soggetto è esposto a ftalati si potrebbe andare incontro a malattie come diabete, infertilità, asma e tumori.

Vediamo in dettaglio quale libro deve essere subito consegnato al punto vendita più vicino.

Il libro è un libro da bagno I CONTRARI, di materiale impermeabile, la marca è EDIBIMBI. Il CODICE ISBN 978-88-556-3933-0 COD. Il nome, indirizzo e dati dell’Importatore è la ditta Edicart Style Srl Via Carlo Jucker 28 80040 Legnano (Milano). Il paese d’origine è la Cina, il codice doganale è 95.

Il dettagliante è  “Piemonti Giocattoli” corso Garibaldi 89 Seveso (MB). In seguito alle analisi sul libro in questione si evince che non è conforme, il laboratorio che ha effettuato le analisi è S.C. di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Desio. Il referto analitico n 2022/491-02- presenza di DEHP al 2,2%. La presenza di ftalati è superiore a quanto disposto dal Regolamento.

Se qualcuno dovesse aver acquistato questo libro per bambini è pregato di riportarlo al venditore.

Impostazioni privacy