Mia nonna mi ha sempre detto di non buttar via i gusci delle uova: mettili nel bucato, guarda che cosa succede!

Con i gusci delle uova puoi farci di tutto e di più: se li metti nel bucato farai una vera e propria magia, parola di nonna!

Nessuno immagina che con i gusci delle uova si possono fare tante cose, mia nonna mi dice che sono utili anche per il bucato, ma a sembra molto strano, eppure lei ha sempre ragione. Ognuna di noi in cucina ogni volta che utilizza le uova tende a buttar via i gusci, nella pattumiera dell’umido, noi ti diciamo che da oggi in poi non lo fari più.

Gusci uova riutilizzare
Gusci uova riutilizzare – Mammeincuina.it

Non ci crederai ma con i gusci puoi farci di tutto e di più. Ti anticipiamo una cosa, anche per il bucato ti torneranno utile, non ci credi? Mia nonna ha sempre ragione e non si sbaglia mai. Tutte noi consideriamo i gusci delle uova dei rifiuti, da oggi in poi cambierai opinione. Vediamo insieme i possibili utilizzi in casa dei gusci delle uova.

Gusci delle uova: ecco come riutilizzarli al meglio

In cucina le uova non mancano mai, sono molto versatili puoi preparare tutto quello che vuoi, frittate, dolci, crepes, timballi e persino la pasta. Uno degli alimenti più consumati, perché si sa che apporta tantissimi benefici all’organismo.

Gusci uova riutilizzare – Mammeincuina.it

Quindi sicuramente ti ritroverai con i gusci in cucina, da oggi in poi non devi buttarli più, ecco cosa puoi fare. Dopo avere scoperto cosa puoi fare con i limoni spremuti, con le bucce delle patate e delle banane è arrivato il momento dei gusci delle uova.

-Sbiancare il bucato. Non ci credi? Prova subito! Indipendentemente se lavi in lavatrice o a mano il bucato, metti i gusci delle uova in un sacchetto e procedi con il lavaggio normale. Una soluzione perfetta quando ti ritrovi con delle macchie gialle sui capi bianchi o degli aloni di sudore.

-Rinforzare le unghie. Se le tue unghie sono deboli e si spezzano facilmente, metti i gusci in mortaio e ridurre in polvere, aggiungi allo smalto trasparente per unghie e agita così da amalgamare il tutto. Applica sulle unghie un paio di volte a settimana.

– Cicatrizzante naturale. Per far rimarginare delle piccole ferite i gusci delle uova sono utili, velocizzano il processo di cicatrizzazione. Mi raccomando devono essere piccolissime ferite. In un mortaio metti i gusci delle uova, macinare fino ad ottenere la polvere e strofinare sulla zona interessata, coprire con la garza sterilizzata.

-Rimuovere le macchie di caffè. Con i gusci d’uovo si eliminano le macchie di caffè, basta mettere i gusci rotti sulla macchia direttamente, si lascia agire per una notte intera e il mattino seguente non noterai più nulla.

-Fertilizzante. Un ottimo fertilizzante organico per le piante. Mettere i gusci delle uova in una ciotolina e copriamo con acqua calda, coprire e lasciare riposare per due giorni in un posto fresco e asciutto, poi versare in una bottiglina con lo spray e spuzzare sulle piante. In alternativa puoi mettere direttamente i gusci sminuzzati nel terreno nel vaso.

Prova anche tu!

Impostazioni privacy