Il trucco della nonna per ottenere tende morbide e candide come la neve: saranno subito nuove senza spendere un centesimo!

Hai sempre voluto cara mamma tende morbide e candide come la neve senza spendere una fortuna al supermercato, ma non sai come? Non ti preoccupare, tutto quello che ti serve è già a casa tua!

Che che se ne dica, le tende danno tutta un’altra aria e aspetto alla nostra casa. È come se la avvolgessero, dando al contempo all’ambiente colore, personalità e identità, tutti aspetti questi che concorrono a fare di una casa un luogo confortevole e accogliente, un rifugio sicuro dove voler sempre tornare dopo una giornataccia in un ufficio.

Tende morbide e candide come la neve
Tende morbide e candide come la neve – Mammeincucina.it

Insomma, possiamo dire come le tende abbiano un’importante funzione terapeutica, sarà forse per questo se ci piacciono così tanto? Probabilmente si, fatto sta che comunque è impossibile immaginare una casa senza di loro.

È invece più che possibile immaginare il giorno in cui non si dovranno lavare, non è un compito che si risolve alla spicciola, lo possiamo pure dire senza vergogna alcuna. Sono, infatti, tanto belle quanto difficili da pulire e lo sporco che si accumula facilmente e le dimensioni non aiutano di certo.

Lavare le tende in lavatrice sarebbe di certo il metodo più veloce, a patto, però, di avere un elettrodomestico abbastanza grande. Senza dimenticare poi il tipo di tessuto, che potrebbe non essere adatto ad un lavaggio aggressivo, costringendoci a lavarle a mano. Insomma, un vero problema, ma non per molto. Dopo i pavimenti brillanti, così otterrai tende morbide e candide come la neve!

Come lavare le tende al meglio e a costo zero

Dopo molti anni tutti i tessuti tendono a rovinarsi ed ingiallirsi e lo stesso vale per le tende; ma c’è una soluzione. Ti basterà usare due ingredienti semplici e naturali per restituire alle tue tende tutto il candore che avevano quando le hai acquistate.

Sapone di Marsiglia per tende come nuove
Sapone di Marsiglia per tende come nuove – Mammeincucina.it

Il primo ingrediente di cui avrai bisogno è il Sapone di Marsiglia, ovvero uno dei saponi migliori che si possa usare e questo vale non solo per le tende. Questo particolare sapone, infatti, possiede elevate proprietà sbiancanti nonostante sia uno dei più delicati, senza dimenticarci, tra le altre cose, il suo inconfondibile profumo.

Il limone invece è un agrume ricco di acido citrico che andrà ad aiutare il Sapone di Marsiglia per sbiancare e profumare le nostre tende. Ed utilizzare questi due ingredienti sarà facilissimo e veloce.

Per prima cosa, prendi del Sapone di Marsiglia puro, non liquido, e scioglilo con un po’ di acqua bollente, ne basterà pochissima. Nel frattempo spremi per bene il succo di un limone e recupera due cucchiai di bicarbonato di sodio.

A questo punto, riempi una bacinella di acqua tiepida ed aggiungi mezza tazza di Sapone di Marsiglia, il bicarbonato ed il succo di limone. Mescola bene tutti gli ingredienti ed immergi la tenda completamente per almeno due ore, dopo di che sciacquala la col metodo che più preferisci.

Una volta completato il lavaggio, stendi le tende ad asciugare, meglio se all’aria aperta e in qualche ora saranno brillanti. Ora, non resta che metterle al loro posto e goderti le tue tende bianche, lucenti e delicate come se fossero nuove!

Impostazioni privacy