Se li usi per insaporire il pollo al cartoccio, godi solo a metà. Il 2023 sarà l’anno green per eccellenza, non farti trovare impreparata!

Diamo il benvenuto al nuovo anno aprendo la nostra dispensa e no, non solo per il pollo cartoccio. Sapevi infatti che il 2023 sarà sotto il segno del total green?

Mai come quest’anno abbiamo imparato come sia importante preservare il nostro Pianeta da cataclismi e calamità naturali così potenti, da destabilizzare anche irreversibilmente il nostro ecosistema. Proprio per questo, la parola d’ordine del 2023 sarà proprio “sostenibilità”. E cosa c’è di più ecologico dei rimedi naturali total green che strizzano l’occhio sia all’ambiente che al nostro portafoglio?

I rimedi naturali in dispensa per un anno total green
I rimedi naturali in dispensa per un anno total green – Mammeincucina.it

Già qualche settimana fa, infatti, ci eravamo occupati noi di Mamme in Cucina di cure 100% green per i malanni di stagione con l’antico rimedio medievale Master Tonic, un vero toccasana a base di aceto di mele, cipolle, aglio, peperoncini e zenzero. Ma non finisce di certo qui.

La nostra dispensa, oltre a regalarci pietanze squisite e speziate al punto giusto come il pollo al cartoccio, può fare molto di più contro raffreddore, mal di gola, tosse e dolori articolari. Insomma, curcuma e miele, grazie alle loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, debellano i batteri e aumentano allo stesso tempo le naturali difese immunitarie naturali.

Si tratta di una doppia protezione: in quest’ottica, infatti, i cosiddetti rimedi della nonna non solo sono sempre indicati, ma garantiscono la stessa efficacia dei prodotti chimici e industriali con cui di solito ci curiamo, senza inquinare l’ambiente però o spendere una piccola fortuna in farmacia. Non ci resta che scoprire ora come realizzare un potente antibiotico naturale a costo zero!

Prepariamo un miracoloso antibiotico naturale con miele e curcuma: che abbia inizio l’anno più green di tutti!

Il miele è da sempre un rimedio popolare dalle proprietà calmanti adatto per risolvere problemi che interessano l’apparato respiratorio. Tuttavia, in base alle necessità e allo scopo che si desidera ottenere, è opportuno scegliere il tipo di miele più adatto:

Miele e curcuma contro i malanni di stagione
Miele e curcuma contro i malanni di stagione – Mammeincucina.it
  • Contro tosse secca: abete e agrumi. Il miele di abete, infatti, ha proprietà balsamiche, mentre quello agli agrumi è sedativo.
  • Contro mal di gola e tosse grassa: eucalipto e tiglio, due eccellenti antinfiammatori.
  • Particolarmente adatto per la febbre: il miele di tiglio, un perfetto antisettico, o ancora quello di girasole per favorire la sudorazione e abbassare la febbre.
  • Per raffreddore e sinusiti: il miele di timo, un ottimo decongestionante.

Scelto il miele più idoneo, è semplice combinarlo con la curcuma, basterà mescolare con cura un cucchiaio di curcuma in polvere, finché non si sarà perfettamente amalgamata, a 100 grammi di miele liquido.

Fai sciogliere poi nelle bevande calde – the o latte sono entrambi ottimali – un cucchiaino di questo preparato e poi aggiungi un pizzico di cannella in polvere e un po’ di pepe nero macinato fresco. Nel caso, però, serva un rimedio più immediato contro tosse e mal di gola, ti basterà assumere, tre volte al giorno dopo i pasti, un cucchiaino di curcuma e miele senza scioglierlo prima nelle bevande calde.

Impostazioni privacy