Sai quante uova dovresti mangiare a settimana? 🤷‍♀️ La risposta potrebbe scioccarti 😲

Stai mangiando troppe uova? Non dovresti mai oltrepassare questa quantità per non rischiare di compromettere la tua salute.

Un tempo considerato un cibo salutare, negli ultimi anni le uova hanno ricevuto una cattiva fama a causa dell’alto livello di colesterolo che contengono. Non sono nemmeno così salutari per il cuore come molti consumatori credevano.

quantità uova in una settimana
quantità uova in una settimana – Mammeincucina.it

Basti pensare che un uovo grande contiene 186 milligrammi di colesterolo. Per gli adulti la dose giornaliera considerata è di 300 milligrammi. Nonostante ciò, questo alimento vanta anche dei benefici per la salute. Infatti, un solo uovo è in grado di fornire più di 5 grammi di proteine e solo 70 calorie. A questo c’è da chiedersi, le uova fanno bene o male?

Quante uova si possono mangiare in una settimana?

In realtà, come avete potuto immaginare da ciò che abbiamo detto finora, le uova includono sia benefici che svantaggi. La cosa importante è la moderazione, solo così si possono trarre tutti i benefici per la salute senza commettere l’errore di esagerare.

uova
uova – Mammeincucina.it

I pro e i contro possono sembrare molti per un tuorlo. Da un lato, le uova sono ricche di sostanze nutritive, essendo ottime fonti di vitamine A, D e B12 e di tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Contengono inoltre circa 113 milligrammi di colina, un nutriente importante per la salute neurologica e metabolica.

Le uova possono anche ridurre i trigliceridi, ovvero il grasso presente nel sangue. In livelli sani, i trigliceridi forniscono energia all’organismo e lo alimentano, ma in eccesso, possono causare insufficienza cardiaca e un aumento del rischio di ictus. Tuttavia, nonostante tutti i suoi contenuti positivi, le uova contengono una quantità piuttosto elevata di colesterolo.

Qual è quindi la quantità massima di uova che si può mangiare in una settimana, per trarre tutti i benefici per la salute senza incorrere in nessuno degli aspetti negativi? Secondo recenti studi la maggior parte delle persone può mangiare fino a sette uova alla settimana senza che ciò influisca sulla salute del cuore. Le persone sane possono includere fino a un uovo al giorno in una dieta sana per il cuore.

Il fattore principale è osservare l’abbinamento con le uova. Le uova possono essere salutari da sole, ma spesso sono accompagnate da alti alimenti come il burro o il formaggio, che sono ricchi di grassi saturi e colesterolo. Secondo gli esperti, he si sono basati sui risultti di una serie di stuti effettuati in materia, i benefici dell’inclusione delle uova in una dieta regolare superano gli svantaggi. La chiave, come sempre, è mantenere una dieta equilibrata.

Impostazioni privacy