Il divano tornerà splendente 🌟 e profumato dopo le feste, ti svelo questi trucchi 💪 infallibili a costo zero!

Se vuoi far tornerà splendente e profumato il tuo divano dopo le feste, ecco come fare! Basta poco, non comprerai nulla, risparmierai tanti soldi!

Tutti hanno un divano in casa, impensabile non averne uno, c’è chi lo colloca nel salotto, c’è chi lo preferisce anche in cucina. Quando si rientra in casa, dopo una lunga e intensa giornata, il primo desiderio è quello di sedersi su e mettersi comoda. Anche se si invitano ospiti ci si mette comodi seduti o semi sdraiati a chiacchierare, quindi non può mancare in casa assolutamente.

Pulire divano trucchi
Pulire divano trucchi- Mammeincucina.it

Il divano è un complemento d’arredo, che sia di pelle, in tessuto è sempre bello a vedere, ma come si può non sporcare, impossibile. Sfido chiunque. Impossibile avere un divano sempre pulito e splendente come se fosse uscito ora dal negozio.

Sul divano si accumula polvere, capelli, possiamo ritrovarci con delle macchie di cibo, oppure possono essere proprio i piccoli di casa a macchiarli con i pennarelli. Soprattutto dopo le feste di Natale, sarà necessario pulire il divano bene.

Come si può pulire in poco tempo e farlo splendere, ma senza spendere troppi soldi in detersivi e senza affaticarsi troppo? Oggi ti sveliamo i trucchi facili, veloci e a costo zero.

Trucchetti infallibili per pulire il divano a costo zero

La pulizia del divano è qualcosa che non va assolutamente trascurata, soprattutto dopo le feste, impossibile. Si trascorrono diverse ore con amici e parenti, si guardano i film di Natale insieme, si sgranocchia la frutta secca, si mangia il panettone, ma come il cioccolato, ma come non si può macchiare il divano.

Pulire divano trucchi
Pulire divano trucchi – Mammeincucina.it

Non preoccuparti, oggi siamo qui per darti qualche dritta su come pulire il divano di casa a costo zero, senza spendere soldi e senza utilizzare prodotti troppo aggressivi che possono rovinare i tessuti.

Esistono infatti metodi molto semplici, certo che dipende dal tipo di tessuto, la pelle non può essere trattata come il tessuto! Se vuoi trascorrere diverse ore comodamente sul divano di casa, pulito, splendente e soprattutto profumato, ecco come fare!

Prima di passare alla pulizia vera e propria con i rimedi naturali, sarebbe importante rimuovere ogni traccia di polvere, peli e capelli, quindi con l’aspirapolvere, poi si può procedere alla pulizia profonda.

Il bicarbonato è il miglior ingrediente da utilizzare per pulire i divani in tessuto, pelle ed ecopelle. Prendiamo una ciotola e mettiamo un quarto di tazza di bicarbonato di sodio e 1/8 di tazza di acqua, mescoliamo subito, otterrai un composto denso.

Puliamo il divano utilizzando una spugna morbida e non abrasiva, oppure un panno morbido in microfibra. Basta tamponare bene, poi lasciare asciugare e rimuoviamo il tutto, lo puoi anche fare la sera e il mattino rimuovi tutto, se ci dovessero essere delle macchie persistenti.

Se il divano è in tessuto, si può pulire con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, immergiamo un panno in microfibra, basta bagnarlo nella soluzione e poi  strizzarlo. Puliamo bene tutto il divano e poi passiamo un panno inumidito in acqua. Lasciamo asciugare bene prima di sederci.

In caso di divano completamente in pelle, prepara una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, pulisci per bene il divano dopo aver immerso nella soluzione un panno morbido in microfibra. Strofinare delicatamente e poi puliamo con un panno morbido imbevuto in acqua e lasciamo asciugare.

Il divano di casa lo puoi proteggere con il copridivano, potresti approfittare di questa offerta in corso da Risparmio Casa.

Infine si può procedere con il lavaggio a secco del divano. Mettiamo del bicarbonato sul divano e poi con una spazzola a setole morbide, strofiniamo delicatamente. Se ci sono delle macchie persistenti, lasciamo agire il bicarbonato anche per un paio di ore e poi si procede con la pulizia.

Un piccolo suggerimento, disinfettiamo il divano con la vaporella oppure vaporizziamo poche gocce di olio essenziale con proprietà antibatteriche il tea tree oil. Lasciamo agire e poi passiamo l’aspirapolvere.

Solo così il divano brillerà e profumerà come non mai.

Impostazioni privacy