Bruno Barbieri 👨🏻‍🍳 ti svela il segreto perfetto per Natale 🎄 così prenderà tutto un altro gusto!

Il pranzo di Natale si avvicina! Ma sai che hai sempre commesso un errore impensabile a tavola? Con questo segreto perfetto, il 25 dicembre prenderà tutto un altro gusto, parola di Bruno Barbieri!

Siamo reduci, è proprio il caso di dirlo, dalla Vigilia di Natale con le sue mille portate tutte colorate, veloci e buone da sgranocchiare e magari ti sei svegliata anche ora cara mamma, con un bicchierino di prosecco in più in corpo che male sicuramente non fa. Insomma, è Natale, se non si alza leggermente il gomito ora, quando si dovrebbe?

Bruno Barbieri segreto perfetto
Bruno Barbieri segreto perfetto – (Fonte IG: @brunobarbieri_chef) – Mammeincucina.it

Eppure, archiviato e anche velocemente, il discorso Vigilia, è arrivato il momento di pensare al Pranzo di Natale che, per tradizione e cultura, ha proprio tutto un altro sapore, quasi solenne e regale, rispetto al 24 dicembre. Insomma, è importante pensare a un menù serio, completo e che sappia soddisfare tutti, perfino i palati più difficili, con vere e proprio chicche a cui nessuno può resistere.

Dall’antipasto al primo, dal secondo al dolce, tutto deve essere perfetto e capace di restituire quell’atmosfera di pace, serenità e abbondanza che solo a Natale si può vivere. Tuttavia, nella frenesia generale del momento – gli ospiti stanno per arrivare, lo sappiamo – in realtà si commette un errore impensabile e davvero comunissimo.

I contorni, infatti, si sottovalutano nella maggior parte dei casi. Insomma, la portata principale resta magari un bel polpettone o un’arista di maiale in crosta, ma cosa dire del suo accompagnamento? Sono proprio i dettagli a fare la differenza. Ma niente paura cara mamma, Bruno Barbieri ha il segreto perfetto per te, per dare tutto un altro gusto al contorno più buono e gettonato di sempre. I tuoi ospiti resteranno senza parole!

Patate perfette con Bruno Barbieri: così non le hai mai preparate!

Alzi la mano chi non sta preparando in questo momento un bel contorno di patate! Insomma, più delle verdure, stiamo parlando del contorno dell’eccellenza e forse, proprio per la sua facilità d’esecuzione, anche quello su cui si casca più facilmente. Nessuno, infatti, immaginerebbe di commettere un errore simile con le patate, eppure lo facciamo quasi tutti.

Patate perfette con Bruno Barbieri
Patate perfette con Bruno Barbieri – Mammeincucina.it

Col trucco, però, del nostro chef stellato Bruno Barbieri cara mamma, che di cucina se ne intende,  farai delle patate più che perfette! Intervistato da ‘Vanity Fair’, infatti, lo chef bolognese ha svelato un trucchetto culinario che renderà le tue patate super gustose. Non ci resta che scoprire insieme quale!

Innanzitutto le patate non vanno mai cotte con gli altri ortaggi, ma sempre a parte, allora si corre il rischio di rovinare sia la consistenza che il gusto del tubero. Ma non finisce qui! Dopo averle cotte un po’ per ammorbidirle prima di infornarle, è importante sempre prima sbollentarle in acqua calda.

In questo modo non solo la cottura sarà ottimale, ma le patate di sbiancheranno anche. Nel caso in cui, invece, si voglia rendere le patate belle croccanti dal “crunch” al primo morso, Bruno Barbieri attua la cosiddetta doppia frittura per degli stick ancora più dorati e croccanti: “Dopo il primo passaggio, si fanno raffreddare e poi ancora a 180°, risulteranno perfette e non mollicce o bruciate”.

Allora non perdere più tempo cara mamma e metti in pratica i preziosi consigli di Bruno Barbieri prima che arrivino gli ospiti!

Impostazioni privacy