Santa Claus is coming to town 🎅non farti trovare impreparata! Con questo rimedio naturale 🤩 porti subito la Lapponia a casa tua

Profumare la casa a Natale si può con una ricetta facile e squisita. E’ arrivato il momento di trasformare la nostra casa per la Vigilia in un pezzetto di Lapponia!

Il Natale da sempre, è il periodo più incantevole dell’anno, ricco di atmosfere e profumi particolari. Le case delle nostre nonne, infatti, profumavano di zucchero, scorza di agrumi e cannella e tutti i ricordi dell’infanzia sono legati a quelle giornate di festa in cui colori, profumi e sapori ci accompagnavano e scandivano le tanto attese vacanze natalizie.

Viaggio in Lapponia a casa tua
Viaggio in Lapponia a casa tua – Mammeincucina.it

Oggi le stesse atmosfere si ricreano, o per lo meno ci si prova, con le candele profumate. Ma con pochi e semplici ingredienti, sarà possibile profumare last minute la nostra casa in modo naturale per la Vigilia di Natale, tanto che sembrerà di essere in Lapponia da Babbo Natale!

E poi sarà divertente realizzare, anche con l’aiuto dei più piccoli, un profumatore per ambienti con spezie e frutta di stagione! E sicuramente, che non guasta mai, sarà anche più economico rispetto alle solite costose candele. Ma non solo. Stiamo parlando, infatti, di un rimedio naturale total green che farà proprio al caso tuo cara mamma.

Si usano, infatti, solo ed esclusivamente le scorze della frutta, mentre la polpa può essere tranquillamente gustata quando se ne ha voglia, magari realizzando un’ottima macedonia. Ma non perdiamo più tempo, la Vigilia si fa sempre più vicina!

La Lapponia a casa tua: scopriamo insieme il simmer pot

Hai mai sentito parlare del simmer pot? Si tratta di un infuso a base di spezie e frutta di stagione che sarà sufficiente lasciar bollire sui fornelli per una manciata di minuti. E in men che non si dica, accadrà la magia! La tua casa, infatti, rievocherà sin da subito i sapori e gli aromi tipici del Natale, per un’atmosfera ultra accogliente. Insomma, si avvertirà immediatamente nell’aria un profumo piacevole che ci accarezzerà dolcemente.

Simmer pot
Simmer pot – Mammeincucina.it

Raffreddandosi, infatti, l’infuso rilascerà aromi deliziosi che avvolgeranno tutti gli ambienti. Basterà affettare gli agrumi e la frutta, mettere tutto in una pentola piena di acqua, aggiungere le spezie, far bollire per qualche minuto e poi spegnere la fiamma. Ma scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti:

  • 1 arancia
  • 1 mela rossa
  • 1 limone
  • Stecche di cannella q.b.
  • Qualche chiodo di garofano
  • Anice stellato q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Noce moscata q.b.

Il procedimento è davvero molto semplice e rapido:

  1. Affetta l’arancia e il limone e taglia anche la mela per ottenere tante fette rotonde.
  2. Metti poi la frutta e le spezie in una pentola piena di acqua e porta a bollore.
  3. Lascia poi bollire per qualche minuto, spegni la fiamma e avvertirai pian piano tutti i profumi che si libereranno nell’aria.

Se gli ambienti sono piccoli e raccolti il profumo resterà nell’aria più a lungo, ma se la casa è molto grande si può dividere l’infuso in piccole ciotoline da posizionare nelle singole stanze, o in alternativa si può versare in tazze da posizionare sui caloriferi caldi.

Se vuoi rendere ancora più ricco il tuo simmer pot, puoi aggiungere altri frutti tipici del Natale come i mirtilli rossi, molto utilizzati nelle ricette nordeuropee e anglosassoni. Nelle nostre zone, però, si trovano soltanto essiccati.

In alternativa, tuttavia, si possono usare i frutti di bosco, ribes e mirtilli, che li ricordano molto nell’aspetto e nel gusto, capaci di regalare un aroma particolarmente fruttato e dolce al nostro infuso natalizio.

Impostazioni privacy