Non sai se le tue uova sono ancora buone? 🥚 Ti basta un bicchiere per scoprirlo 😁

Prova il trucchetto del bicchiere per scoprire se le tue uova sono ancora fresche: è semplice e infallibile!

Quando si acquistano le uova al supermercato, si ha la certezza che siano fresche o almeno abbastanza fresche da essere utilizzate. Ma se poi giunti a casa si ha l’abitudine di conservarle in un contenitore diverso da quello originale allora diventa più difficile individuare l’esatta data dell’acquisto. E con il passare del tempo non si ha più la certezza se le uova che avete nel frigo sono ancora buone.

testare qualità uova
testare qualità uova – Mammeincucina.it

Come si fa quindi a capire se le uova sono buone? A volte infatti l’odore non è sufficiente per capire se sono ancora commestibili. Non vorrete dover contare solo sul vostro naso se è in gioco la vostra salute. Però siamo qui per svelarvi un trucchetto che sarà in grado di determinare se l’uovo che avete di di fronte sia o meno utilizzabile. Tutto ciò senza la necessità di rompere il guscio.

Il trucco del bicchiere

I cuochi utilizzano da generazioni questo metodo poco tecnologico per capire se le uova sono ancora buone. È facile come ere un bicchiere d’acqua. Basta eseguire il test del galleggiamento. Ma in cosa consiste esattamente?

uovo nel bicchiere
uovo nel bicchiere – Mammeincucina.it

Le uova cattive non faranno altro che galleggiare. Ciò ha a che fare con il modo in cui l’umidità evapora attraverso il guscio quando le uova invecchiano: quando l’umidità diminuisce, la bolla d’aria all’interno del guscio cresce. Un modo per verificarlo è quello di avvicinare l’uovo all’orecchio e scuoterlo. Se si sente che l’uovo galleggia, è un brutto segno. Ma se si mette delicatamente l’uovo in un bicchiere, si può capire se le uova sono ancora buone con il test del galleggiamento: è semplicissimo. E non solo da questo test si può capire se è commestibile, ma si riesce a individuare la sua freschezza.

La bolla d’aria si trova all’estremità stretta dell’uovo: potete capire quanto è fresco il vostro uovo da come si deposita nell’acqua. Se l’uovo si trova in posizione orizzontale, significa che è freschissimo. Se l’estremità stretta dell’uovo si inclina verso l’alto, significa che l’uovo è ancora utilizzabile, ma non è altrettanto fresco. Un uovo che si inclina sarebbe ottimo da usare per la meringa. Molti non lo sanno ma più vecchie sono le uova migliore è la meringa!

Se l’uovo sta in piedi ma giace sul fondo del contenitore, vuol dire che ha superato il suo picco, ma è ancora sicuro da mangiare: usatelo per la cottura al forno o per la bollitura. Se l’uovo galleggia è arrivato il momento di gettarlo via. Avete visto? Si tratta di un trucco molto semplice e veloce, le stesso che usavano anche le nostre nonne.

Impostazioni privacy