Quando cuoci le patate 🥔 non gettare l’acqua: ma utilizzala per pulire casa 🏠 così!

L’acqua utilizzata per cuocere le patate può essere impiegata in diversi modi che ti semplificheranno sicuramente la vita!

É proprio vero, niente viene sprecato in cucina, perfino quando si tratta dell’acqua utilizzata per cuocere le patate. Avete sentito bene. Infatti, quest’ultima si può rivelare estremamente utile in casa, grazie alla sua incredibile versatilità.

Usi alternativi acqua patate
Usi alternativi acqua patate – Mammeincucina.it

Dall’addensamento di zuppe all’uso in giardino, non c’è fine ai modi creativi in cui si può utilizzare l’acqua di patate. Ma scopriamo insieme come l’acqua di patate potrebbe facilitarvi la vita in casa.

Usi alternativi dell’acqua di patate

Come avrete già capito, quando sii parla di acqua di patate si fa riferimento all’acqua utilizzata per far bollire questi particolari tuberi. Quest’acqua quindi si arricchisce di amido, sviluppando una consistenza simile a quella del latte o dell’acqua mescolata alla farina.

cottura patate
Canva photo

Fertilizzante

Come l’acqua della pasta, vi consigliamo di non gettarla via perché può essere utilizzata in diverse ricette, è nutriente e, cosa ancora migliore, può essere usata anche al di fuori della cucina. Infatti, questa contiene minerali come magnesio, ferro e fosforo, che non solo apportano beneficio al nostro corpo, ma per esempio sono perfetti per le piante. L’acua di patate infatti può fungere da fertilizzante naturale che favorisce la crescita e la formazione dei fiori. Basta lasciare raffreddare il liquido prima di versarlo in un annaffiatoio.

Diserbante

Per quanto riguarda  la cura del nostro giardino, l’acqua della patata bollente può essere utilizzata come diserbante. Basta versare l’acqua calda delle patate sulle crescite indesiderate direttamente dopo l’ebollizione. Il calore dell’acqua è in grado di eliminare le varie erbacce che si sono formate nel giardino. Poiché l’acqua è ricca di amido, quest’ultimo riuscirà ad ostruire i pori di queste piante facendole morire. Alla fine rimarranno solo le radici che potranno essere tolte dal terreno con estrema facilità.

Pulizia domestica

Se vi avanza l’acqua delle patate dopo la cottura, potete usarla come detergente. Infatti basta prendere un po’ di liquido caldo per pulire padelle e superfici in plastica . Non dovrete fare altro che inumidire una spugna o un panno con acqua e strofinare accuratamente. Potrebbe essere necessario risciacquare con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di amido.

Cottura

Sapevate che potete usare l’acqua delle patate per cuocere? Proprio così. Basta mescolare l’acqua all’interno delle zuppe per renderle più saporite. Ma non solo. Questa, grazie alla presenza dell’amido, è perfetta anche per sostituire un ingrediente liquido nella preparazione del pane. L’acqua di patate sarà in grado così di regalare alla vostra pagnotta un piacevole sapore di patate.

Impostazioni privacy