Abbatti i costi dell’asciugatrice grazie a questo trucco 🤩 sembra incredibile ma risparmi un sacco di soldi! 🤑

Esiste un piccolo espediente a cui possiamo ricorrere per non ritrovarci una bolletta energetica stratosferica. 

Non c’è alcun dubbio che l’incremento dei prezzi energetici pesi sulle nostre abitudini quotidiane. Per questa ragione è fondamentale cercare di utilizzare al meglio i propri elettrodomestici, soprattutto quelli che usiamo regolarmente, come nel caso dell’asciugatrice.

ridurre costi asciugatrice
Ridurre costi asciugatrice – Mammeincucina.it

Come sapete  si tratta di un dispositivo che  può consumare molto e perciò si devono attuare delle strategie per riuscire a non ritrovarsi con una bolletta stratosferica, soprattutto in questo periodo, caratterizzato da forti rincari. Scopriamo insieme cosa fare per riuscire a sfruttare al meglio la propri asciugatrice.

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice

Se siete capitate in questo articolo sicuramente avrete un’asciugatrice in casa e desiderate risparmiare qualche soldino. Del resto chi di noi vuole pagare di più?

asciugatrice
Canva photo

Come accennato in precedenza, si tratta di uno degli elettrodomestici più costosi, ma estremamente utile, soprattutto nel periodo più freddo dell’anno, quando non si ha la possibilità di far asciugare il bucato all’aria aperta. Si rivela essenziale anche per le famiglie numerose, che sono più inclini ad avere più vestiti da lavare e asciugare. Perciò è necessario usare l’asciugatrice con consapevolezza. Ma quali sono le azioni che si possono prendere per risparmiare sulla bolletta energetica?

A quanto pare c’è una piccola abitudine che potete assumere fin da subito ad ogni ciclo di asciugatura, che vi eviterà di ritrovarvi con dei costi esorbitanti. Dovreste azionare il vostro prezioso elettrodomestico durante la sera o usarlo solo nel fine settimana. Se avete stipulato un contratto dell’energia che include la tariffa bioraria, ovvero la differenziazione dei costi in fasce orarie, è possibile seguire questo consiglio per risparmiare sulla bolletta.

Infatti, in questo periodo della giornata o della settimana, l’energia consumata vi costerà meno, riuscendo quindi a farvi spendere meno. Se avete paura di dimenticarvi di mettere in funzione il vostro elettrodomestico ad un determinato orario, potete ricorrere alla programmazione, presente nella maggior parte delle asciugatrici.

Se invece non avete un contratto che prevede la tariffa bioraria, non preoccupatevi. Ci sono altre azioni che potete assumere per risparmiare qualche soldino. Per esempio, ricordatevi di usare l’asciugatrice solo a pieno carico. Assicuratevi che i vestiti siano ben strizzati prima di inserirli, in modo che il ciclo di asciugatura sarà più efficace.

Anche la pulizia dei filtri è un’azione che deve essere effettuata regolarmente. Infatti un’asciugatrice pulita, oltre ad avere una maggiore resa, è in grado di consumare meno. Inoltre, se siete in procinto di acquistare un nuova asciugatrice, vi consigliamo di puntare sulla classe energetica A o addirittura superiore. Infatti più alta è la classe, minore saranno i consumi.

Impostazioni privacy